Questo documento contiene tutte le modifiche apportate dalle Community-Patch di Gothic 3.
Patch 1.6
Fix della community
- La morte dell’eroe non causerà più messaggi di "Quest fallita";
- Gli NPC e le creature congelati si scongeleranno dopo qualche tempo in ogni caso;
- Rune e Zapotek non attaccano più quando il giocatore prende del prosciutto o della legna per una quest;
- Per diminuire il numero di oggetti inutilizzabili delle quest nell’inventario (come barili di pesce, legna da ardere, ecc.), questi spariscono una volta consegnati;
- Gli NPC a cui sono affidati oggetti importanti per delle quest non scappano più dopo la liberazione della città, ma continuano a combattere;
- L’eroe non colpisce più a morte gli NPC una volta che hanno perso tutti i punti vita;
- Gli NPC che l’eroe deve seguire cammineranno verso la destinazione designata invece di stare fermi dopo essere stati messi al tappeto;
- I bauli adesso vengono chiusi dopo essere stati utilizzati dagli NPC;
- Quando un ranger è attaccato dal giocatore, i ranger vicini interverranno per aiutarlo;
- Krush Tarach, lance ed alabarde lasciati cadere dagli NPC ora sono "rovinati";
- Dopo il messaggio "Non hai abbastanza reputazione" apparirà sullo schermo anche l’ammontare mancante;
- I tutorial ora possono essere disattivati permanentemente;
- Gli NPC in fuga dopo una rivoluzione ora muoiono subito quando gli sono sottratti tutti i punti vita;
- La cote ora può essere usata solo dopo che l’eroe ha appreso "Affilare la lama";
- Le scelte di dialogo relative a quest che riguardano consegne di oggetti sono state corrette;
- I dialoghi riguardo il successo od il fallimento in una quest sono ora salvati anch’essi nel diario;
- I menù possono ora essere chiusi premendo il tasto di menù anche se il giocatore era pronto a lanciare una magia quando li ha aperti;
- Non potete invitare più di un NPC nell’arena allo stesso tempo;
- Quando capita un bug di tipo Guru, il crash viene registrato automaticamente;
- Il colore del nome dei forzieri ora indica se è pieno o meno;
- Accettando una quest in cui bisogna seguire un NPC saranno cancellate le altre missioni attive delle stesso tipo. Potranno essere riattivate più tardi via dialogo;
- L’eroe può tradire Sanford anche se Sanford attaccherà dopo essere stato scoperto;
- L’opzione di dialogo con Marlo "continua" è stata rimossa quando inutile;
- Aggiunte alcune registrazioni nel diario per alcune quest;
- Corretta la logica dei dialoghi con Folleck;
- Kor-Shach non appare più troppo presto come insegnante;
- Ora è disponibile una nuova opzione di dialogo con Emet;
- L’ordine del dialogo con Porgan è stato corretto;
- Quanto l’eroe uccide i tre orchi di pattuglia vicino a Faring non attiverà la liberazione della città;
- Il respawn buggato è stato disattivato del tutto;
- I valori di difesa dello "scudo del paladino" e dell’"armatura leggera da ribelle" sono stati corretti;
- I mercanti cacciatori pagheranno il doppio del prezzo per le pelli degli squartatori oscuri e delle lucertole di fuoco;
- Il valore in oro di alcune pietre degli antichi è stato corretto a 50 monete;
- Le torce ora hanno un valore d’acquisto di 3 monete, e quello di vendita di 1 moneta;
- I mercanti ladri pagheranno il doppio del prezzo per le collane e gli anelli d’oro ora;
- Il valore delle collane è stato cambiato a 250 monete;
- Le icone sono state ripulite;
- Miglioramenti all’fmodex, aggiornamento alla nuova versione;
- Vari miglioramenti interni;
- Nuova texture per la testa di Angar;
- Ora il gioco può sempre gestire più di 2 Gb di RAM;
- Effetto "cartoon" aggiunto (per le schede grafiche con shader 2.0 o superiori);
- Aggiunte le texture del legno mancanti;
- Piccola modifica nella selezione dei nemici durante i combattimenti per ridurre il numero di NPC non coinvolti;
- Gli NPC che usano armi a distanza o magie cercano un nuovo bersaglio quando quello corrente va fuori portata;
- Ordine delle opzioni di dialogo per il potenziamento di vita e forza corretto;
- L’eroe può danneggiare le creature che lui stesso ha evocato;
- Sistemati i punti esperienza ottenuti con la missione "Ragus il Mago del Fuoco dovrebbe andare ad Okara";
- L’abilità "Cacciatore di orchi" ora funziona;
- L’eroe mantiene il proprio livello quando trasformato in animale, cosicché non è troppo debole come animale;
- Sistemata la velocità di attacco in corsa di ogre e goblin;
- Le schiave non portano più armi o scudi;
- Gli orchi di Al Shedim adesso reagiscono aggressivamente all’uccisione di uno di loro anche se il giocatore ha già consegnato tutti gli artefatti ad uno degli dei;
- Alcuni orchi ora vendono armi orchesche oltre all’equipaggiamento standard;
- L’abilità "Uccisore di orchi" ora funziona;
- Non sono più mostrati messaggi di passaggio di livello non necessari quando l’eroe si trasforma in un animale;
- L’esperienza guadagnata dall’eroe mentre ha le sembianze di un animale non sono più persi quando torna un essere umano.
Fix di Spellbound
- Implementato nuovo manager della memoria per migliorare le prestazioni e la stabilità;
- Migliorata la gestione degli errori di memoria;
- Risolti gli errori di memoria mentre si salva;
- Ora la memoria è liberata correttamente;
- Migliorata l’allocazione dei flussi di memoria in filesystem/streams;
- Risolto un potenziale spreco di memoria che poteva avvenire con il fallimento di un’operazione di inserimento;
- Risolto uno spreco di memorica che produce bytes in eccesso ad ogni salvataggio entrando nella schermata di caricamento;
- Impatto sulla memoria rimanente durante il salvataggio/caricamento ridotto da più di 100 Mb in alcuni casi a meno di 1,5 Mb – aumentando così significativamente la stabilità del gioco;
- Risolto lo spreco di memoria in Script_Game;
- Risolti alcuni potenziali sprechi di memoria negli script;
- Vari miglioramenti negli shader per migliorare l’uso della memoria;
- Sistemate varie letture di memoria non avviate (potenzialmente risultanti in un comportamento instabile o non prevedibile);
- Miglioramenti al sistema di registrazione della memoria – dando protocolli sulle attività di allocazione della memoria più dettagliati;
- Migliorato l’uso della cache;
- Svuotata la cache prima del riavvio del gioco (lo spreco di memoria durante salvataggio/caricamento ancora minore);
- Ripulite tutte le cache regolari prima del caricamento di un salvataggio (vedi sopra);
- Risolto un crash durante l’uscita dal gioco;
- Risolto un crash provocato dalla cancellazione dalla cache di file ancora in uso; Risolto un crash nel controllo dell fisica e del personaggio – può capitare durante il gameplay principale;
- Risolto un crash con l’entity manager – può capitare durante il gameplay principale;
- Risolto un crash usanto la pietra di teletrasporto;
- Cambiato l’ordine di controllo per la distruzione del PrefetcherJob per evitare blocchi (e possibili crash);
- Fmodex.dll aggiornato alla versione 4.10.01 (risolve blocchi e crash potenziali);
- Modifiche al filesystem per l’Fmodex in modo da evitare errori di formato;
- Miglioramenti di prestazioni di memoria con il renderer delle mesh;
- Risolte alcune frammentazioni di memoria per migliorare le prestazioni;
- Miglioramenti di prestazioni e memoria al template del contenitore;
- Piccoli miglioramenti di prestazioni nel ThreadPool;
- Riusate le dichiarazioni del vertexbuffer in vari luoghi;
- Migliorata la gestione degli errori con i vertex;
- Creati vertex buffer nel pool di default invece che in quello controllato se quest’ultimo fallisce;
- Risolto le sovrascritture di memoria nel modulo degli shader;
- Risolto il rendering di 0 vertici o meno;
- Risolto il problema con le DX9 riguardo i differenti usi dei vertex per le lightmap;
- Risolto il problema con le DX9 riguardo l’impossibilità di filtrare i MIP;
- Vari piccoli fix visivi per il mondo di gioco;
- Alcuni fix per evitare l’esecuzione di suoni senza nome;
- Risolto un bug che permetteva che alcuni ogetti avessero un colore insolito;
- I corpi saccheggiati non catturano più l’attenzione dell’eroe;
- Risolto un errore di illuminazione rigurdante la vegetazione;
- Più informazioni per il giocatore quando apprende una skill;
- File Ini/dx9error.txt rimosso all’avvio dell’applicazione.
Problemi ancora noti
A parte il fatto che dalla prima release del CPT, sono state apportate un numero di correzioni a tre cifre e il fatto che il gioco ora è molto più stabile, tuttavia ci sono ancora alcuni problemi di stabilità che non sono stati interamente risolti:
- L’impostazione delle texture ad alta risoluzione si tradurrà in una maggiore frequenza di crash rispetto all’impostazione delle texture a media o a bassa risoluzione.
- Gothic III continuerà ad andare "out of memory" quando si gioca per sessioni lunghe (abbiamo avuto un crash in 6 – 7 ore con texture ad alta risoluzione). L’uso frequente del teletrasporto potrebbe ridurre ulteriormente la frequenza dei crash.
- Il teletrasporto durerà un po’ di più a causa dei cambiamenti di gestione della memoria.
- La combinazione Alt + Tab (passare ad un’altra applicazione) porta casualmente ad una schermata nera quando si ritorna al gioco.
- Il gioco si blocca in modo casuale quando si termina la trasformazione in un animale.
- Gli NPC possono essere invisibili in alcuni casi. Basta allontanarsi e ritornare.
- La camera potrebbe diventare tremolante in alcuni casi. Basta scorrere di nuovo la camera avanti e dietro (con la rotella del mouse).
- Suonare il tamburo orchesco per due volte di seguito senza fare nient’ altro nel frattempo conduce ad una situazione in cui non si può fare nient’altro. Premere CTRL-F8 per risolvere questa situazione.