Questo documento contiene tutte le modifiche apportate dalle Community-Patch di Gothic 3.
Patch 1.5.2
La nuova Unofficial Fixpack Internazionale v1.5.2 non contiene niente di rilevante, ma permette la rimozione della protezione. Per cui, una volta utilizzato il DVD per installare per la prima volta Gothic 3, questo non sarà più necessario per avviare il videogame.
Patch 1.5
- Uso della memoria leggermente migliorato;
- L’errore “Scripted state is not registered: ZS_Spectator!” è stato rimosso;
- Quando un NPC lascia il party, il messaggio d’accompagnamento non è più mostrato due volte;
- Attivata l’animazione per quando si cade mortalmente sotto forma di animali;
- La data di salvataggio è mostrata anche nei salvataggi rapidi;
- Risolti degli errori grafici che potevano apparire disattivano i video di introduzione;
- Risolto l’exploit durante la creazione di pozioni;
- Non si può più inserire campi d’inventario/incantesimi vuoti nella barra rapida;
- Anche quando un NPC è morto da lungo tempo, è ancora possibile usare tutte le linee di dialogo che lo riguardano;
- La lettura delle tavolette di pietra non causa più un’aggiunta ed una sottrazione di Antica Conoscenza;
- Premendo il tasto “backspace” non si causa più la fine del dialogo;
- Corretta una richiesta erronea dello stato della memoria;
- Vari dialoghi adesso sono registrati nei rispettivi questlog;
- La lista degli schiavi di Bradley e la lista dell’oro di Ashton non appariranno più arrotolate mentre Marik le legge;
- Alcuni dialoghi finora inattivi con Kor-Shach, Sanford, il barista di Montera, Umbrak, Rovold, Tom, Wilson, Gnar, Iomar, Diego, Myxir, Navaras e Kerth sono ora utilizzabili;
- Kerth adesso è disponibile come insegnante, Myxir come insegnante e mercante;
- La quest rimossa “10 pezzi di minerale d’oro” adesso è completamente disattivata;
- Le quest “Liberate il deserto dal regno degli Hashishin!”, “Il baule degli alchimisti”, “Ladri di minerale”, “Uccidi gli orchi!” e “La pietra druidica del lupo” sono ora avviate in maniera appropriata;
- Steve adesso usa la propria voce per dire la sua prima linea di dialogo;
- Corretto il numero di “leoni selvatici” nella quest “Le rovine di Bakaresh”;
- Ugolf nella quest “Minerale per Ugolf” prende dall’eroe la parte pattuita;
- Picconi ed asce da taglialegna adesso appaiono nell’inventario sotto la voce “armi” e possono essere usati come tali;
- Le asce da taglialegna adesso costano 40 pezzi d’oro invece di uno;
- Adesso non è più possibile usare una cote se non si hanno armi da taglio;
- Chris adesso si prende i 5 pezzi di carne come menzionato nel dialogo;
- Sbloccato Navaras come insegnante;
- Dopo che Thorald ha ricevuto il suo equipaggiamento dall’eroe, lo indossa;
- Thorald adesso accompagna l’eroe a liberare la miniera del Clan del Martello;
- Risolti alcuni problemi con la quest “Diventa campione dell’arena di Faring”;
- L’eroe dice la frase “Xardas è alla ricerca degli artefatti di Adanos” solo una volta;
- Le radici Collinsonia non sono più commestibili;
- Lars guida ora l’eroe verso il passo del Nordmar dopo aver ucciso Zapotek, anche se non lo riscattiamo;
- La quest “Schiavi per Lago” è già avviata con Vasco e non con gli “schiavi stanchi”;
- Le quest “Il paladino Konrad vuole indietro la sua magia” ed “Il paladino Karlen vuole indietro la sua magia” sono ora cancellate quando si consegnano i Calici di fuoco a Grok;
- La quest “Fabbricare armi a Faring” non può essere risolta troppo presto;
- Non è più possibile aprire l’inventario od altri menù durante i dialoghi o mentre si nuota o si usano degli incantesimi;
- I ribelli nella fortezza interna di Faring (dopo la rivoluzione) non sono più ostili nei confronti dell’eroe;
- Dopo la liberazione di Gotha non si è ricercati per furto a causa dei saccheggi precedenti;
- Aggiunti 10 punti reputazione con il Clan del Martello;
- Adesso si ricevono punti reputazione anche per le quest del Monastero di Innos;
- Le quest del Monastero possono essere trovate nel diario sotto la voce “Monastero”;
- Anche quando Zuben è morto da molto si può comunque finire il gioco dalla parte di Innos;
- La quest “Fai rapporto al capo dei mercenari degli orchi a Montera” può essere risolta senza accettare la quest “Quanto sono leali i mercenari degli orchi?”;
- Quando si attacca Sugut, o si attacca il suo accampamento con i nomadi, si comporta come un Hashishin (se non lo si uccide dalla distanza);
- Tempo di gioco mostrato nel diario;
- Adesso la carne cruda di scarafaggio può essere cotta sui fuochi da campo;
- Quando si tenta di imparare un’abilità da un insegnante senza possedere i requisiti, gli attributi ed i talenti mancanti sono mostrati sullo schermo;
- Dopo aver imparato un’abilità o un incantesimo, i punti apprendimento rimanenti sono mostrati sullo schermo;
- Per le quest a tempo è mostrato un messaggio sullo schermo che dice “Avete [X] giorni”;
- Se un NPC è ucciso da una mossa finale, la sua energia vitale cala a zero;
- Se si rimanda indietro una creatura evocata la sua energia vitale cala a zero;
- Non si possono più dare pozioni curative alle creature evocate;
- Quando l’eroe è messo al tappeto in combattimento non recupera più il mana;
- Uomini ed Orchi colpiti abbastanza duramente con una freccia spaccatesta cadono a terra per un breve periodo;
- Frecce incendiarie e frecce esplosive adesso fanno prendere fuoco al nemico se il colpo è stato caricato abbastanza;
- Adesso gli scheletri sono danneggiati dalle frecce incendiarie;
- Adesso non è più possibile danneggiare i golem con frecce e dardi normali. Eccezion fatta per frecce spaccatesta e dardi appuntiti; lo stesso vale per frecce incendiarie ed esplosive nel caso dei golem di ghiaccio;
- Adesso è possibilie preselezionare dall’inventario entrambe le frecce ed anche i dardi;
- Le armi a distanza adesso possono essere riequipaggiate con la barra spaziatrice;
- Risolto il bug che faceva equipaggiare un arma a distanza all’eroe senza munizioni;
- Adesso è impossibile tirare dei dardi con l’arco;
- Rimosso l’errore che non faceva attaccare l’eroe i capi degli orchi sebbene fossero state liberate già varie città;
- Leggii/tavolette di pietra non sono più letti di volte;
- L’eroe è protetto dai tentativi a vuoto di lanciare l’incantesimo “Forma animale”;
- Le torce sono rimosse dall’inventario dopo essere state usate;
- L’incantesimo “Spada infuocata” svanisce dopo averlo usato;
- I messaggi di tutorial di Gorn, Lester, Diego e Milten in seguito vengono bloccati;
- L’arma Lama di Luna non può essere riaffilata, benedetta od avvelenata;
- La skill “Resistenza al freddo” è ora implementata correttamente;
- La skill “Migliora vesti” è ora implementata correttamente;
- La skill “Migliora armatura” adesso ha un effetto più chiaro;
- La skill “Discolparsi” è più efficace – maggiore è l’abilità da ladro dell’eroe, minore sarà il rischio di essere accusati;
- Gli effetti della skill “Rigenerazione del mana” sono stati ridotti;
- Raccogliendo pietre di teletrasporto, frecce e dardi non si è più attaccati dagli NPC vicini;
- Bevendo pozioni magiche non si consuma più mana;
- Gli incantesimi su pergamena e quelli del proprio repertorio richiedono lo stesso quantitativo di mana;
- Gli NPC danno completamente la ricompensa pattuita;
- In generale, le quest non possono essere risolte od ottenute scambiando gli oggetti interessati con colui che ci deve assegnare la quest;
- Gli animali attirati con l’incantesimo “Richiama animali” non possono essere più liberati semplicemente cliccandoci sopra, ma richiedono un esplicito comando “Vattene ora!”;
- Le creature evocate fanno di nuovo più danni;
- La possibilità di colpire i nemici più grandi con l’incantesimo “Pioggia di fuoco” è stata leggermente alzata;
- Migliorata l’implementazione dell’incantesimo “Trasforma in sanguimosca” (navigazione, dislivelli);
- L’eroe dopo essere morto sotto forma di animale non si ritrasforma e non rinasce più;
- Correzione del calcolo dell’energia vitale nelle trasformazioni;
- L’eroe non rigenera resistenza, punti vita o punti mana dopo essere morto;
- Risolto il problema che, in alcuni casi (salvataggi difettosi), faceva sparire l’opzione “Fine” dai dialoghi;
- L’eroe ripone automaticamente le pietre di teletrasporto dopo l’uso;
- Rimossa la barra vitale dagli altri;
- Le pietre degli antenati possono essere inserite negli alloggiamenti runici anche dopo aver scelto Adanos (“Fine di Xardas”);
- Cambiando un’arma con un’altra (mischia, da distanza, magia) proprio mentre si è colpiti non causa una confusione con un’altra arma;
- L’eroe può leggere “Cronache di dominio” solo dopo aver ottenuto l’informazione richiesta da Myxir e Dargoth;
- La ricetta per il “Veleno letale” è rimossa completamente da gioco dato che la pozione non è mai stata nemmeno inserita dai programmatori;
- Il “Liquore”, il “Torcibudella del Nordmar” e il “Torcibudella” possono essere distillati al banco dell’alchimista, invece di essere preparati con una pentola;
- Mentre l’eroe mangia, beve o legge non è più possibile selezionare una pietra di teletrasporto o un incantesimo dall’inventario;
- L’eroe non riceve più alcun punto esperienza suicidandosi;
- I Pezzi di metallo, i pezzi di metallo magico e le mannaie non possono più essere equipaggiati;
- Ora sono indicati i nomi degli incantesimi che giacciono in giro;
- I colpi con le frecce spaccatesta non provocano più effetti da fuoco;
- La durata delle quest con un tempo limite è ora determinata più esattamente;
- I rumori di fiumi ed oceani possono ora essere uditi;
- La musica può essere disattivata completamente;
- Nuova icona per le monete d’oro;
- Nuove icone per le pietre di teletrasporto;
- Nuova icona per il piccone;
- Nuova icona per le uova di saprofago;
- Il rumore udibile durante il passaggio di livello ed il teletrasporto adesso è più basso di 6 decibel;
- Le opzioni di dialogo per Kaelin sono disposte correttamente;
- Le opzioni di dialogo per Harek sono disposte correttamente;
- Adesso è possibile inoltre aiutare Harek con la carne più tardi, ed aiutarlo anche a fuggire dopo che l’ordine di Gamal è stato rifiutato;
- Quando si batte Dan nell’arena è possibile dirlo al suo schiavo;
- Tangach lascia entrare l’eroe nella casa di Uruk quando si hanno abbastanza punti reputazione;
- Gli NPC svegliati non tornano a dormire subito;
- L’ultima icona dell’inventario dello scudo di legno è stata corretta;
- La quest “Vai al ponte a Sud con Hogar” inizierà usando un’opzione di dialogo a parte;
- I piatti d’oro che vuole Lares ora si chiamano effettivamente singolarmente “Piatto d’oro”;
- I ribelli commercianti dopo una rivoluzione sono etichettati rispettivamente come “Mercante” o “Fabbro”, non semplicemente come “Ribelle”;
- La quest “Cole il contadino vuole andare a Nemora” può essere trovata sotto la voce “Nemora” nel diario;
- La quest “L’orco sciamano Grok vuole tutti i calici di fuoco” non è avviata senza il consenso dell’eroe;
- L’eroe ottiene Furto +1 con la quest “I calici dell’anima”;
- Corretta l’icona per gli Steli di metallo;
- Corretta l’icona per l’incantesimo “Cura malattia” nel libro degli incantesimi (colorata);
- Rese più concrete le descrizioni delle abilità Mago de fuoco, Mago oscuro e Mago dell’acqua;
- Tre modifiche nella distribuzione della reputazione politica dei Clan, in modo da poter ottenere esattamente il 100%;
- Quest “Fai tornare Folleck al lavoro nel cortile del castello” ora otterremo – +1 punto reputazione con gli orchi;
- Quest “Approvazione dai fonditori di metallo” ora otterremo – -1 punto reputazione con i nordmariani;
- Quest “Distruggi gli orchi dentro ed attorno al tempio di Trelis” – -1 punto reputazione con i ribelli;
- Tre modifiche di distribuzione della reputazione politica dei Clan, in modo da ottenere esattamente il 100%;
- Quest “Dai la caccia ai fastidiosi cinghiali selvatici” – +4 punti ad Okara;
- Quest “Cole il contadino vuole andare a Nemora” – +5 punti a Nemora;
- Quest “I pozzi fuori città” – -5 punti ad Ishtar;
- Quest “Il baule di Tjalf” – +2 punti presso il Clan del Martello;
- Quest “Gli orchi del ponte” – +6 punti presso il Clan del Martello;
- Quest “Uccidi il capo della valle” – +7 punti presso il Clan del Martello;
- Le opzioni di postprocessing sono state separate: è possibile attivare la profondità di campo senza bloom;
- Il bloom può essere disattivato con qualsiasi configurazione PC;
- Le abilità d’armatura considerano la veste di Adanos una veste, non più un’armatura pesante;
- La quest “Thorek vuole del metallo magico per la sua fucina” si cancella se non gli date il suo metallo, anche se siete in ritardo;
- La quest “Scambi segreti” non si cancella completando la quest “Il tributo di Bernardo”;
- L’HUD ora seleziona preferibilmente l’ultima mappa usata dal giocatore aprendo la lista delle mappe;
- Il file UserOptions.ini è letto solo una volta;
- Zakosh non ricompensa due volte l’eroe per la quest “Uccidi i tre troll sulle colline vicino a Faring”;
- Aggiunti vari sottotitoli in italiano;
- Nuovi screen mentre si carica un salvataggio (implementazione non ancora certa).
ATTENZIONE! I seguenti fix non avranno effetto su partite già in corso. Perché influenzino il gioco, sarà necessario avviare una Nuova Partita.
- La skill non completamente implementata “???” è rimossa dal menù;
- Mora Sul non sarà più liberata solo dall’uccisione di Nasib;
- Angar, Anktos, Oelk, il Paladino e Orknarok non combattono più dalla parte degli Hashishin durante la liberazione di Mora Sul;
- Gli scheletri non attaccheranno più un alto sacerdote non-morto;
- Si può trovare più latte (con le mucche morte);
- I lupi possono ora essere colpiti anche con armi magiche e da distanza;
- Jaroll e Jarock ora hanno una voce;
- Grok ha una mappa delle rovine nel suo inventario;
- Hauke non ha più un’ascia da battaglia come arma, ma un piccone;
- Ora le leonesse hanno un inventario quando muoiono;
- Gli Hashishin chiamati “Mercante” sono ora effettivamente mercanti;
- Osmund ora commercia solo erbe;
- Le spade di fuoco non possono più essere comprate quando si comincia una nuova partita.