== Descrizione ==
La Parallel Universe Patch ha origine in un universo parallelo dove Gothic 3 non è afflitto da bug e problemi di performance, o per lo meno ne è un’approssimazione.
Gothic 3 ha sempre presentato bug, rallentamenti e lunghi tempi di caricamento. Il gioco originale è stato in pratica corretto dalla Community Patch 1.75, mentre sono rimasti gli altri elementi problematici. Ed è qui che entra in campo la Parallel Universe Patch, che ottimizza, parallelizza o sostituisce le parti inefficienti del motore di gioco di Gothic 3.
In questo modo si riducono drasticamente i rallentamenti e i tempi di caricamento, a tal punto che per la prima volta diventa possibile un’esperienza di gioco priva di disturbi. Oltretutto corregge alcuni dei bug rimanenti ed estende il log degli errori. Grazie all’estensione del log di errori, ora i crash possono essere analizzati in modo più pratico, sperando così che in futuro eventuali nuovi bug potranno essere corretti facilmente.
== Compatibilità ==
Teoricamente la Parallel Universe Patch dovrebbe essere compatibile con tutte le modifiche poiché non modifica i dati interni del gioco, ma solo il motore di gioco di Gothic 3. È stata sicuramente testata con il Quest Pack e il Content Mod.
== Installazione ==
- DOWNLOAD
- L’unico requisito della patch è l’installazione di Gothic 3 con la Community Patch 1.75.14.
- L’ordine di installazione rispetto ad altre modifiche (Content Mod… ) non è importante.
- NON è necessario iniziare una nuova partita per attivare tutti i cambiamenti, per cui potranno essere usati anche i salvataggi già fatti.
== Installazione ottimale ==
Uno dei motivi principali dei rallentamenti e dei lunghi tempi di caricamento in Gothic 3 è che il caricamento dei dati (textures, mesh, …) avviene nello stesso thread di tutte le altre attività del motore di gioco. La Parallel Universe Patch libera parzialmente questi thread in background, ma per una performance ottimale è ancora importante rendere il caricamento delle risorse il più efficiente possibile.
Il primo e fondamentale passo è installare Gothic 3 su un’unità a stato solido (SSD). I tempi di accesso e il transfer rate di lettura molto più brevi di un SSD permettono enormi miglioramenti rispetto a un’unità a disco rigido (HDD).
Il secondo passo, dopo l’installazione di mod, è compattare gli archivi in formato .pak nella cartella Gothic 3/Data, che contiene le risorse, senza compressione. Si tratta di una scelta opzionale, ma che apporta ulteriori miglioramenti e per facilitarla è possibile usare il G3CU creato da MadFaTal’s (membro del CST).
Un archivio .pak combina diversi file o gruppi di cartelle in un file. Il formato .pak offre la possibilità di comprimere il contenuto di ciascun singolo file, opzione utile in passato con gli HDD, perché decomprimere richiede meno tempo della lettura di grandi dati non compressi da parte degli HDD. Con gli SSD, invece, la situazione è opposta: il tempo impiegato per leggere i file compressi e più piccoli è minore di quello necessario per la decompressione.
== Crediti ==
La Parallel Universe Patch è stata realizzata da George.
Un ringraziamento per il loro aiuto a:
- MadFaTal
- Askanius
- Gregox
- Robespier
- Seeev
- Knighter
- Hero3000
- Feyn
- chris-40
- controlled
- Community Story Project Team
- NicoDE
Librarie utilizzate: