Il gioco


ELEX è un gioco di ruolo con una spiccata accezione “action” sviluppato dai Piranha Bytes, rilasciato il 17 ottobre 2017 per PC e le principali console.
Il vasto universo di gioco è ricco di personaggi interessanti, creature mutanti e profonde scelte morali. Collocato in un contesto post-apocalittico, il gioco offre un’ambientazione che si lascia parzialmente alle spalle il fantasy classico che ha da sempre contraddistinto le produzioni Piranha Bytes per offrire uno strano mix di fantascienza e fantasy, denominato per l’occasione sci-fantasy.


ALCUNI FATTI

Vi riportiamo infine alcuni fatti, che riguardano tanto il videogioco in sé, quanto i suoi contenuti:

  1. Il titolo “ELEX” è stato scelto il 1 Agosto 2014, al posto del precedente “Evolution”. Man mano che i narratori proseguivano il loro lavoro, ne cercarono uno più adatto alla storia e venne cambiato in “ELEX”.
  2. L’avventura si svolge sul mondo di Magalan, dove una civiltà molto avanzata tecnologicamente è stata praticamente spazzata via da un cataclisma naturale, la caduta di un meteorite, ed i pochissimi sopravvissuti dovranno da un lato tornare ad utilizzare attrezzi e armi rudimentali ed allo stesso tempo avranno accesso a tecnologie futuristiche di cui non conoscono la portata e le capacità.
  3. L’apocalittico Meteorite che ha cambiato permanentemente il volto di Magalan era stato scoperto 5 anni prima dell’impatto.
  4. L’impatto del meteorite con il pianeta ha anche portato alla luce l’Elex che dà il titolo al gioco. Una speciale sostanza che sembra poter risolvere qualsiasi problema: è possibile sintetizzarlo in una sorta di droga in grado di curare tutte le malattie, è un elemento superiore che può essere incanalato per guadagnare poteri magici od utilizzato come fonte di energia alternativa ed è anche una pericolosa arma in combattimento. Perciò è oggetto di contesa tra le varie fazioni presenti su Magalan.


  5. L’Elex puro influisce anche sulle capacità cerebrali dell’utilizzatore, rendendolo gradualmente una spietata macchina calcolatrice, fredda e senza sentimenti. Sacrificio abbracciato dalle forze di Alba, in cui inizialmente milita il protagonista, incidentalmente privato delle sue scorte, che, lontano da casa, percorrerà un cammino di redenzione o disperata assuefazione.
  6. Come da tradizione dei titoli di Piranha Bytes, anche stavolta il protagonista sarà quindi predeterminato e intoccabile se non nella sua progressione, ma rispetto al passato avrà anche un nome proprio, Jax.
  7. Nessuna delle creature presenti in Elex appaiono in maniera random. Ogni mostro è stato infatti attentamente posizionato a mano.
  8. Ogni fazione può farti accedere ad alberi di abilità e armi unici. Ma ricordati che tutto ciò che farai avrà un impatto sulla tua storia personale.
  9. Il Meteorite ha causato ingenti danni, ma non solo nel mondo di Magalan, perché il suo impatto ha influenzato anche il tempo di rotazione del pianeta stesso, portando la durata di un anno ad 11 mesi.
  10. Il mondo di Magalan è cambiato drammaticamente dopo il catastrofico impatto meteoritico, ma qualche vestigia del mondo antico resiste ancora alla morsa del tempo. Alcune rovine sono sopravvissute per secoli ed erano ruderi già nel mondo antico. Quelle rovine forniscono ora protezione contro i nemici a diversi gruppi e animali. Ma la vegetazione lentamente sta riguadagnando il controllo e inizia a sovrastare le grandi mura e torri.



Per ulteriori informazioni su ELEX, visitate le pagine dedicate, che man mano verranno aggiornate con nuove informazioni: