
Cralon è il primo titolo firmato da Pithead Studio, un nuovo team indipendente fondato da Björn e Jennifer Pankratz, noti per aver creato serie cult come Gothic, Risen ed Elex ai tempi di Piranha Bytes.
Il gioco è stato annunciato ufficialmente nel 2024 e sarà disponibile per Microsoft Windows tramite le piattaforme Steam ed Epic Games Store.
Sviluppato interamente con Unreal Engine 5, segna il ritorno a un’esperienza ruolistica classica in prima persona.
Lontano dalle ambientazioni tropicali o futuristiche, Cralon ci riporta in un’atmosfera cupa e claustrofobica: il protagonista, Cralon il Prode, precipita in una misteriosa miniera abbandonata durante la caccia a un demone, ritrovandosi prigioniero in un dedalo di cunicoli, rovine e passaggi nascosti. La sua missione sarà sopravvivere, esplorare e trovare una via d’uscita, affrontando nemici letali e antichi segreti.
Questo mondo sotterraneo è costellato di bizzarre creature, sussurri nelle tenebre, trappole, enigmi, oscura magia ed inaspettati alleati. L’elemento soprannaturale si insinua sottile e inquietante: il giocatore potrà accedere a poteri particolari solo trovando antichi manufatti o completando riti complessi e misteriosi.
L’eroe potrà modellare il proprio stile di gioco grazie ad un sistema di abilità ampio e modulabile: combattimento, esplorazione, dialoghi e sapienza artigiana si intrecciano per offrire un’esperienza profonda e dal gusto retrò.
Cralon punta a fondere nostalgia e innovazione, proponendo una narrazione intensa, ambientazioni interconnesse e interazioni profonde con i personaggi non giocanti e le ambientazioni proposte.
Un viaggio sotterraneo oscuro, tra paura, meraviglia e sopravvivenza, che promette di riportare in auge il fascino dei vecchi “RPG dungeon-crawler” in chiave moderna.
Notizie | Multimedia |
Raccolta Stampa | FAQ |