Come avrete letto nelle ultime anteprime che abbiamo segnalato di recente, in Risen 2 compaiono degli gnomi diversi da quelli che abbiamo visto nel primo Risen. Mentre lì queste creature erano sempre ostili al protagonista, Deep Silver ha dichiarato con un comunicato ufficiale che in Risen 2 avranno una presentazione più sfaccettata e non saranno più solamente semplici nemici. Saranno presenti anche degli esemplari pacifici con i quali l’eroe può parlare, e ci sarà addirittura la possibilità di reclutare nel proprio equipaggio uno gnomo di nome “Jaffar”. Di seguito vi riportiamo il comunicato stampa, con alcuni dettagli su Jaffar:
Se possiamo parlare di un avversario rinomato ed amato, il primo esempio che viene in mente è sicuramente lo gnomo di Risen. Queste piccole creature tozze, ricoperte di tasche e sacche, sono solite raccogliere tutto ciò che non è inchiodato saldamente al terreno. Sebbene non si possa far altro che descriverli come brutti, gli gnomi hanno saputo comunque attirare le simpatie di molti giocatori. Come scrisse un commentatore su un video Youtube: “I’ve never felt so bad killing something in a game.” (Non mi sono sentito mai così male per aver ucciso qualcosa in un gioco, n.d.Lck)
I Piranha Bytes hanno deciso di soddisfare gli amanti degli gnomi in Risen 2: sull’Isola dei Ladri l’eroe incontrerà degli gnomi che hanno relazioni amichevoli con gli umani. Il giovane gnomo Jaffar riesce addirittura a comunicare nella lingua umana, nonostante notevoli difficoltà, e riesce dunque a farsi capire dall’eroe senza nome.
Per ordine del suo sciamano, Jaffar deve intraprendere il “grande viaggio”, una sorta di rito di passaggio nell’età adulta degli gnomi sull’isola. Per completare la sua ricerca, deve ottenere un oggetto di valore spirituale, il cosiddetto “auri culci”, e, nella speranza di trovare questo tesoro lungo il percorso, si unisce all’eroe senza nome nel suo viaggio.
Così il rapido gnomo diventa un membro dell’equipaggio del protagonista, mostrando di possedere dei talenti speciali. Affronta i pericoli dell’imminente viaggio con una spada e una serie di piccoli oggetti che usa come armi da lancio, sebbene non fossero stati creati per questo uso. Naturalmente, seguendo l’istinto tipico di tutti gli gnomi, non può fare a meno di raccogliere tutto ciò che trova sul sentiero. Di conseguenza andrà a sgraffignare, per conto dell’eroe, tutto ciò che i nemici e le creature sconfitte si lasciano dietro.