Come i fan hanno cercato di mappare l’intera isola di Khorinis


Nonostante la chiusura definitiva dei Piranha Bytes, i loro videogiochi, in particolare la saga di Gothic, continueranno a vivere nei cuori delle community internazionali. La passione per questi giochi non si spegnerà mai e sono sicuro che ci sarà sempre qualcosa di nuovo da scoprire e da fare nel mondo di Gothic!
Questo è un altro articolo della nostra collaboratrice Patrycja Warczak, che lavora per Gothic Up. Approfondisce la mappatura delle terre del mondo di Gothic.
Diamogli un’occhiata con curiosità e interesse!

L’umanità ha sempre dimostrato curiosità verso l’ignoto, ed è questa curiosità che la spinge a esplorare il mondo. Con le scoperte è venuta la necessità di prendere carta e penna per descriverle, così da sapere cosa e come era stato già scoperto e potersi muovere in maniera più veloce. In estrema sintesi, è così che è nata la cartografia. Qualcosa di simile vale anche per i fan di Gothic, che si sono innamorati del secondo capitolo della serie esplorando i territori dell’isola di Khorinis. Questa passione ha portato i fan a cercare di immaginare cosa ci potesse essere dietro le alte montagne che delimitano la mappa. Sfortunatamente, gli sviluppatori non hanno mai dato risposte precise, perciò sono stati i fan stessi che, sulla base di informazioni incomplete e della propria fervida immaginazione, hanno dato vita a delle congetture. Di seguito riassumiamo i risultati del loro lavoro.

LA LORE DI GOTHIC

In Gothic 1 ci trovavamo a esplorare una sezione alquanto ristretta della Valle delle Miniere, i cui limiti erano segnati da una barriera magica. Inoltre, non era chiaro se Khorinis fosse un’isola o parte del continente. Nel secondo capitolo, gli autori hanno dato maggiori informazioni sullo spazio geografico del mondo di gioco, giacché veniamo a conoscenza dell’esistenza di tre tree che sono alla base delle considerazioni riguardanti la forma e le dimensioni dell’intera isola. Alcuni PNG inoltre ci forniscono delle informazioni di base sulle Terre Meridionali, che non abbiamo però modo di visitare.

Il canale polacco “Storie di Khorinis” ha prodotto delle considerazioni interessanti sul possibile aspetto dell’intera isola di Khorinis in base alle informazioni frammentarie fornite dal gioco stesso.

In aggiunta, i bordi della mappa segnati dalle montagne, che isolano pure Jarkendar dal resto del territorio, suggeriscono che l’isola sia prevalentemente montuosa, con aree pianeggianti in cui si sono insediati gli esseri umani.

Uno degli utenti di Gothicpedia, il cui nickname è TenKtórySzukałSamegoSiebie, ha provato ad allineare le tre mappe soprastanti cercando di dargli un senso, poi ha segnato l’area di base dell’isola e ha descritto il tutto. Nella voce “Gothic II – Pełna mapa wyspy Khorinis według mnie” (“Gothic II – l’intera mappa di Khorinis secondo la mia vision”) possiamo ottenere maggiori informazioni sui suoi studi. Inoltre, ha aggiunto una mappa della Valle della Morte basandosi sulla Valle degli Antenati. Questo perché secondo lui questo territorio aggiuntivo era stato pianificato per la seconda espansione di Gothic 2, ma come sappiamo, il progetto è stato abbandonato. La mappa stessa è stata realizzata da dei modder per mod quali: Global Mod, Destiny, Destiny – Epilogue e Roots of Evil.

Il creatore di contenuti polacco Marucha535 ha realizzato delle mappe aeree dettagliate delle tre aree giocabili utilizzando il programma Reality Capture 1.4, così da determinare le dimensioni del mondo di gioco di Gothic 2: La Notte del Corvo. Dopo aver caricato le mappe, le ha delineate e ne ha calcolato le aree utilizzando QGiS. Quindi, per immaginare le possibili dimensioni dell’intera isola, ha usato come base una foto (tratta da Gothicpedia) con la posizione approssimativa delle tre zone. Durante questo processo, ha apportato alcune modifiche per rendere il tutto più omogeneo. Ecco il risultato.

Ci sono anche delle mappe interattive che mostrano dove trovare particolari risorse ai giocatori. Se siete fanatici del powergaming per natura e volete esser certi di aver ripulito la mappa, vi raccomandiamo la mappa interattiva “Gothic II NotR – Map Realm” realizzata da Lorthiz.

Ci è ben chiaro perché gli sviluppatori non abbiano mai realizzato una mappa completa dell’isola di Khorinis. Jarkendar era ufficialmente una terra dimenticata, quindi posizionarla su una mappa posseduta dagli abitanti della città portuale di Khorinis avrebbe compromesso la trama. Pertanto, non possiamo fare altro che affidarci alla creatività dei fan. Diamo un’occhiata ad alcuni esempi.

GIOCO DI RUOLO

Nei giochi di ruolo, online o cartacei, è alquanto comune creare mappe del mondo. Questo aiuta i giocatori ad avere una visione d’insieme. Eccone alcuni esempi:

La mappa del mondo è stata realizzata dal server Roleplay sulla piattaforma G2O Echa Wojny: Faraan. Il sistema di diplomazia prevede che oltre all’isola principale, in cui si svolge il gioco, ci siano anche altre parti del mondo abitate, altrettanto importanti. Anche l’isola di Khorinis è visibile sulla mappa, ma dato che non ha un ruolo più rilevante di altre aree fuori da Faraan, i creatori non si sono focalizzati particolarmente sul suo aspetto.

MAPPE DA WORLD OF GOTHIC

Il sito di World of Gothic è pieno di contenuti creati dai fan. Fra essi, ci sono sia delle mappe di Khorinis, sia mappe di zone più vaste che includono anche la nostra celebre isola. Questo genere di interpretazioni potrebbero sollevare dei seri dubbi, ma aiutano anche i giocatori di GDR a capire meglio il mondo di gioco. Merita particolare attenzione Drakia, un tentativo da parte dei fan di descrivere e dare un nome alle terre a sud dell’isola.

KARTA GEOGRAFIKA

Fra l’ampia gamma di canali scientifici popolari che pubblicano anche materiale legato a Gothic, non possiamo non menzionare il canale Karta GeoGRAfika. Questo creator fa ricorso alle sue vaste conoscenze geografiche, acquisite nel corso dei suoi studi, per discutere diversi temi legati ai giochi. Il tutto è condito da una buona dose di umorismo, riuscendo a trasmettere le proprie conoscenze in maniera molto più digeribile. La sua rappresentazione della mappa di Khorinis ha avuto una grande influenza sui fan. Non c’è da meravigliarsene, dato che stiamo parlando di un vero professionista dagli standard molto elevati.

In aggiunta alla mappa isometrica di Khorinis, abbiamo anche ricevuto dei materiali in cui l’autore descrive le proprie fonti d’ispirazione. Descrive inoltre come si immagina il misterioso “Estremo Sud” da cui provengono Sylvio e i suoi mercenari.

ALTRO

Mappe che sono una mera espressione artistica dell’amore dei giocatori per il mondo di gioco. Sono delle opere talmente belle che sarebbe un peccato non mostrarvele.

Speriamo di essere riusciti a rendere il mondo di Gothic un pochino meno nebuloso. Se avete scoperto qualcosa d’interessante, per favore fate un salto sul nostro Discord (Gothic Up), in cui potrete condividere le vostre osservazioni e opinioni su vari argomenti legati ai giochi dei Piranha Bytes… e molto altro ancora!

Traduzione italiana a cura di Enrico “-Henry-” Blasoni.


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