Calendario CSP: 7 dicembre 2014


La settima casella è strettamente collegata alla sesta, perché ricompare Evert, che ci farà da guida, approfondendo il Nordmar nei suoi vari aspetti, comprese le novità introdotte dal CST.

“COMPENDIO DI EVERT SUL NORDMAR”

Di solito le uniche persone che passano di qui sono i cacciatori provenienti da Faring. Ma tu non sei uno di loro. Io sono Evert. Non so cos’hai da fare qui nel Nordmar, ma se posso darti un piccolo consiglio: prendi una guida. Potresti essere il guerriero più forte e indossare le pellicce più spesse, o qualunque altra cosa, ma sei un uomo morto se ti perdi qui nel Nordmar. Se ti fa piacere, potrei mostrarti il territorio. Dopotutto sono cresciuto proprio qui.

Il territorio
Spero che tu abbia portato qualche abito pesante. Qui il freddo ti coglie impreparato e solo noi gente del Nordmar abbiamo imparato come adattarci a queste rigide condizioni di vita. Finché non convincerai qualcuno di noi a insegnarti come fare, il freddo ti consumerà se non indossi abiti o armature decenti. Attenzione! Un canyon!

Il territorio del Nordmar è piuttosto scosceso ed aspro. Ci sono canyon profondi e crepacci ovunque, quindi devi stare attento a dove metti i piedi. Anche nei rari momenti in cui non infuria alcuna tempesta di neve, non c’è mai piena visibilità qui nel Nordmar. E proprio per questo motivo l’intero paese sembra un labirinto gigante e persino una mappa non è di reale aiuto. Sono comunque tutte grezze e poco precise. Naturalmente noi cacciatori conosciamo il territorio come il palmo della nostra mano, ma la gente proveniente dalle pianure si perde continuamente e congela fino a morire oppure si imbatte in un branco di lupi dei ghiacci. Soprattutto all’inizio dovresti avere con te una guida per tutto il tempo. Sono sicuro che riuscirai a trovare qualcuno disposto ad aiutarti in ogni clan.

La fauna
Il Nordmar ha ottimi territori di caccia, e più di un cacciatore di Myrtana ne è attratto. Ma tieni a mente che sono anche molto pericolosi. La mia gente caccia soprattutto cervi, lepri e bisonti lanosi. Queste sono le sole creature commestibili qui sulle montagne. Ma puoi trovarle pure nelle foreste di Myrtana e inoltre avete il vostro bestiame nelle fattorie da poter macellare. Perciò, se i cacciatori provenienti da Myrtana vengono qui nel Nordmar, non stanno cercando cibo, ma pellicce. Le pellicce del Nordmar valgono molto a Myrtana, ancor di più da quando gli Orchi hanno cacciato la gente leale al Re, mi hanno detto. Molti abitanti delle pianure commettono l’errore di sottovalutare le nostre bestie locali. La maggior parte di esse ti sembra familiare, come quelle di Myrtana, ma non farti ingannare. Anzitutto ci sono i lupi dei ghiacci. Con le loro pellicce si fanno caldi abiti pesanti. Ma essi sono più resistenti dei lupi a Myrtana e non dovresti prenderli alla leggera. Dovresti già conoscere i goblin e gli ogre, ma qui nel Nordmar si aggirano in gruppi molto numerosi. Inoltre la maggior parte dei gruppi di goblin sono accompagnati da uno o più sciamani che inizieranno a lanciarti palle di fuoco se ti avvicini. Persino noi li evitiamo la maggior parte delle volte, piuttosto che provocarli e combattere contro di loro.

Attenzione! Non fare alcun movimento avventato. C’è una tigre dai denti a sciabola. Raramente raggiungono Myrtana quindi probabilmente non sai cosa stai per affrontare. Sii estremamente prudente. Nonostante siano da sole o in piccoli branchi, la maggior parte di loro può essere molto pericolosa per conto proprio. Sono le bestie più feroci qui nel Nordmar, ad eccezione delle bestie d’ombra. Sì, hai sentito bene, ci sono anche le bestie d’ombra. Come anche gli sventratori o i troll. Li avrai incontrati a Myrtana ma qui ce ne sono molti di più. Stai attento se decidi di esplorare il Nordmar!.

Gli insediamenti
Se c’è qualche rifugio sicuro nel Nordmar? Naturalmente i villaggi dei Clan. Lì non devi temere che qualche goblin possa tagliarti la gola nel bel mezzo della notte o che una tigre dai denti a sciabola possa alitarti sul collo. Inoltre c’è il monastero dei Maghi del Fuoco, che si trova a Nord-Ovest, proprio vicino al Clan del Fuoco. Infine ci sono anche piccoli accampamenti nelle lande selvagge. Chi ci vive là? Beh, cacciatori, eremiti, folli …, tutti quelli che non sopportano la vita di comunità. Persone come me, se ci intendiamo. Come hai detto? Se molta gente vive qui nel Nordmar? Beh, ti sposteresti in mezzo ai ghiacciai di tua spontanea volontà, dalla calda e accogliente Myrtana? Perfino io, che sono cresciuto nel Nordmar, devo ammettere che vivere in pianura è molto più confortevole. Oltretutto il clima non è favorevole alle coltivazioni. La nostra risorsa primaria di cibo è la caccia ed essa può sfamare solo piccoli gruppi di persone. Esistono infatti solo tre Clan. La mia casa è il Clan del Lupo. Poi ci sono il Clan del Fuoco ad ovest della grande catena montuosa e il Clan del Martello.

Come hai detto? No, nessuno ti scaccerà. Qui nel Nordmar siamo gente molto ospitale. Ma potresti udire qualche commento derisorio. Molti di noi guardano dall’alto in basso gli uomini delle pianure. In quei casi è meglio trattenere il proprio impeto. Da quando il vostro re ha invaso e annesso il Nordmar alla maggior parte della gente non piacciono i Myrtaniani, soprattutto nel Clan del Martello. Ma chi li può biasimare, dopotutto avete invaso la loro miniera. Ma finché non ti caccerai nei guai e rispetterai le nostre tradizioni, nessuno ti allontanerà dal villaggio. Eccoci al villaggio del Clan del Lupo.

Il popolo
Gli uomini e le donne del Nordmar sono brave persone, ma forse un po’ troppo aggrappate alle loro tradizioni. Il valore in combattimento è considerata la virtù suprema rispetto alle altre. Ma questo non vale per me. Non sono un guerriero, non lo sono mai stato. Ad un certo punto ne ho avuto abbastanza di Grim e del villaggio. Sono andato a Myrtana, affascinato dalle storie che parlano di quelle terre. Lì ognuno è libero di fare ciò che vuole ed è completamente indipendente. Qui nel Nordmar è diverso. Ognuno sa qual è il suo posto. Ci si aspetta che il figlio maggiore onori gli antenati, seguendo le loro orme. Se tuo padre è un fabbro, anche tu diventerai un fabbro. Se è un cacciatore, diventerai un cacciatore e se è un Jarl, allora tutti si aspettano che diventerai il prossimo Jarl. Come hai detto? Oh, quello è il titolo del nostro capoclan. Mio padre Grim è Jarl del Clan del Lupo. Vive lassù nella capanna più grande.

I figli minori hanno un po’ più di libertà. Di solito diventano cacciatori o guerrieri. I guerrieri dividono loro stessi in due gruppi. I Guardiani proteggono il villaggio e sono guidati dallo “Scudo del Clan”. Il compito degli Sterminatori di Orchi è invece proteggere tutto il territorio del Nordmar, soprattutto dagli Orchi. Lo sterminatore di Orchi più esperto si chiama Hersir. Lo Scudo e l’Hersir sono tra le persone più importanti nel villaggio e consigliano lo Jarl. Cosa fanno le donne? Quando sono abbastanza grandi, vengono date in moglie dai loro padri ad uno degli uomini del villaggio o a volte di un altro clan. Da quel momento si prendono cura della casa del marito. Ma sappi che le donne del Nordmar non sono deboli e fragili come quelle di Myrtana. Una donna non può sapere se gli orchi attaccano il villaggio mentre suo marito è a caccia o se egli riesce a ritornare a casa. Perciò anche le nostre donne imparano a combattere e sono capaci di difendere se stesse in caso di necessità.

La cultura
Muoviti e non fermarti! Questa è la nostra Gydja.

Noi la chiamiamo la donna saggia perché è il nostro legame con gli Antenati. Anche il Clan del Martello ha una Gydja. Sì, è sempre una donna, una madre in particolare. Si narra che solo coloro che possono generare la vita siano capaci di parlare ai morti. La Gydja è il nostro oracolo e la nostra guaritrice. Consiglia lo Jarl, guarisce le nostre ferite e compie i sacrifici. Ma, detto tra noi, fa un po’ paura. Nessuno sa quanto potere le è stato conferito e parla spesso per indovinelli ed enigmi. Se possibile, la evitiamo tutti quanti. Le cose sono diverse con l’uomo saggio, lo scaldo. No, non serve guardare nei dintorni, non è qui al momento. Ne esiste solo uno alla volta. Abbandona il suo clan quando diventa lo scaldo e da quel momento gira per tutto il Nordmar. Se parla agli Antenati? No, come ho detto prima, un uomo non è in grado di farlo, anche se si tratta del saggio. Ma conosce tutte le storie sulle loro gesta eroiche ed è suo compito mantenere quei ricordi sempre vivi narrandoci queste antiche storie. Sono così importanti gli Antenati? Si tratta di grandi eroi. Ognuno di loro ha compiuto qualcosa che gli ha garantito il pacifico riposo in eterno. Adesso vegliano su di noi dall’aldilà. Ci sono infiniti antenati, ma i più grandi tra di loro sono ammirati dal nostro popolo. Alcuni sono venerati solo in uno dei clan. Se crediamo negli dei? Naturalmente, ma non ho mai capito perché gli abitanti delle pianure credono che un dio debba scendere sulla terra per ascoltare le preghiere di un semplice mortale. Ecco perché noi preghiamo gli Antenati in modo che possano portare le nostre suppliche agli dei. Non spaventarti, è stato addomesticato.

Ecco perché siamo il Clan del Lupo. Tanto tempo fa, stringemmo un patto con i lupi dei ghiacci. Il nostro progenitore Berek fu il primo uomo ad addomesticare un lupo dei ghiacci. Ad esempio, egli è uno dei nostri grandi antenati. Anche gli altri clan hanno i loro fondatori. Angir Pugno di Ferro scoprì il segreto della Grande Fornace e fondò il Clan del Martello. Akasha è l’antenato del Clan del Fuoco ed è stato uno dei più valorosi guerrieri di tutti i tempi. Come ti dicevo, ci sono tantissimi altri antenati. Forse sarebbe meglio chiedere allo scaldo se lo incontrerai.

Ci siamo, questo è il salone di mio padre ed è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ci sono entrato. Vieni a sederti con me vicino al focolare. Dopo questo lungo viaggio, vorrai sicuramente riposare un po’ e riscaldarti.
Ecco, prendi un Torcibudella. Benvenuto nel Nordmar!

Text: Jünger des Xardas
Screenshots: TrueCore


Traduzione italiana di Colmar.


< Torna alla pagina del calendario natalizio.



Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.