Il gioco


Risen 2: Dark Waters è il seguito del primo Risen, sempre sviluppato dal team dei Piranha Bytes, pubblicato da Deep Silver.
Il titolo è stato ufficialmente annunciato il 18 agosto 2010 durante una conferenza stampa presso la mostra GamesCom di Colonia. Il gioco è disponibile per piattaforme Microsoft Windows, Xbox 360 e PlayStation 3, tuttavia la versione per PC è l’unica sviluppata direttamente dai Piranha Bytes, gli altri sono adattamenti per console curati dalla softwere house francese Wizarbox.

Il giocatore non si trova più in un ambiente gotico-medioevale tipico fiore all’occhiello degli svilupatori: lo scenario presentatoci è di tipo marinaresco in una area tropicale-caraibica. Ugualmente non ci sono più cavalieri ed armature pesanti, ma pirati, moschetti e cannoni. L’elemento soprannaturale di Risen, dato da incantesimi e magie perlopiù elementali, in Risen 2 è rappresentato dal Vudù, praticato da nativi e da pochissimi bianchi “iniziati” al culto. Anche l’Eroe può arrivare a padroneggiare questo particolare tipo di magia tramite un meccanismo di insegnanti ed artefatti da comprare o trovare lungo il gioco.

L’Eroe senza nome di Risen prosegue il suo cammino come protagonista del seguito: ha perso l’occhio destro, come conseguenza del potere del Monocolo. La lotta contro i Titani, condotta dall’Inquisizione, prosegue, ma la sconfitta degli umani è prossima.
Sbandato, l’Eroe viene incaricato di intrufolarsi tra le file dei pirati, allo scopo di trovare gli artefatti necessari a sconfiggere alcuni Titani e Mara, Signora dei Titani che domina l’arcipelago tramite i suoi sottoposti.

Dialoghi brillanti, tesori, leggende, bevute, duelli, vecchi diari, mostri marini, pistole e moschetti fanno di Risen 2: Dark Waters un’esperienza piratesca di primo livello, pur tenendo conto di alcuni difetti tecnici e della complessiva linearità di fondo nel proseguimento della trama, che comunque viene smorzata da tutta una serie di possibilità di configurazione e gestione delle abilità del protagonista e da svariate situazioni che permettono di scegliere l’approccio preferito.

Per maggiori informazioni sul gioco, potete consultare le seguenti pagine dedicate a Risen 2: Dark Waters: