Patrycja Warczak, che ricordiamo lavora per Gothic Up, dopo l’articolo sulla mappatura delle terre del mondo di Gothic, che trovate qui sotto in homepage, ha approfondito un’altra pietra miliare del mondo di Gothic. Beh! Dal titolo di questo nuovo articolo… avete capito di cosa si tratta!
Innegabilmente, la musica è un elemento inseparabile che completa qualsiasi opera artistica audiovisiva. Giochi di culto come Heroes III, Stronghold e la trilogia di The Witcher sono diventati famosi, fra le altre cose, per le loro colonne sonore fenomenali. Lo stesso vale per i tre capitoli di Gothic. Una delle migliori caratteristiche della serie è la sua colonna sonora unica e completamente originale, realizzata da Kai Rosenkranz. Per anni, numerosi musicisti hanno realizzato le loro interpretazioni delle musiche di Gothic, evocando così una nostalgia infantile nei cuori di molti fan della serie in tutto il mondo.
HEROES ORCHESTRA
L’associazione del nome della band con una serie di culto fra i giochi di strategia è appropriata, dato che si presentano come un gruppo di musicisti che sono anche fan di Heroes of Might and Magic. L’orchestra è abbastanza famosa per le sue cover strumentali dal vivo delle colonne sonore di Heroes of Might and Magic e di altri giochi di culto, Gothic compreso. Inoltre, organizzano regolarmente dei concerti nelle maggiori città polacca, pubblicizzando gli eventi sul loro profilo di Facebook (https://www.facebook.com/heroesorchestra) e nel loro canale Discord (https://discord.com/invite/tnsNzuqV)
SUKUBA ENSEMBLE
In breve, si tratta di un gruppo di persone fantastiche amanti dei giochi fantasy e della musica. La canzone, nello stile di questa band ceca, è un ringraziamento ai Piranha Bytes e a Kai Rosenkranz per i Gothic e per i meravigliosi ricordi legati ad essi.
LE CRONACHE DI MYRTANA
La mod è stata arricchita da una colonna sonora eccezionale, che include delle canzoni completamente nuove, evidentemente ispirate alle opere di Kai Rosenkranz. I vari pezzi sono stati composti da Kamil Jędrzejewski e registrati utilizzando da una vera orchestra indipendente di Varsavia, gli anDante’s Inferno.
Grazie all’orchestra e ai creatori della mod, abbiamo anche modo di saperne di più sulla realizzazione della colonna sonora.
Vale la pena segnalare che lo stesso Kai Rosenkranz ha gradito molto questa colonna sonora. Quando un utente gli ha chiesto della mod kai-q-and-a sul della community ufficiale Discord di Gothic , ha risposto:
“Ci ho giocato e l’ho adorata… sono lieto di dirvi che abbiamo con noi un membro importante del team de Le Cronache di Myrtana”
Kai è una persona davvero fantastica e adorabile, che ha a cuore i fan di Gothic, come dimostrato più volte. Nel 2014 ha pubblicato una propria recensione delle cover dei fan. Ha anche detto che quello che fa è un sogno divenuto realtà per lui, nonché un onore. Oggigiorno lo si vede spesso scrivere dei commenti gentili sotto ai video su YouTube di creator che pubblicano le proprie reinterpretazioni della sua musica.
JOHAN INGEBORG
Molti lo associano principalmente alle animazioni di Gothic realizzate con Blender, ma ha pubblicato anche delle fantastiche musiche d’ambiente. Una di esse, che si intitola “Gothic ambient – Tawerna” e che utilizza un adattamento del pezzo “Gothic 2 – Khorinis music cover (Mára RockDemon)” realizzato da ReGen, nonché dei propri rendering, ci immerge nelle atmosfera della taverna di Khorinis.
Ha anche creato un render della canzone “Gothic – Old Camp Soundtrack (REMIX)” di BEZIX, conosciuta come “Gothic 1 – Stary Bubuz”, oltre a un mix lo-fi creato mescolando diverse canzoni della saga.
DENIS KOLESNIKOV
Uno dei trend più comuni nella musica è quello di “ringiovanire” delle vecchie canzoni. Per quanto riguarda questo tipo di arrangiamenti, non possiamo non consigliare le opere di Denis Kolesnikov. Questo compositore è abile nel ricreare la bellezza delle melodie classiche di Gothic
CRAFT OF AMBIENCE
Presente su YouTube sin dal 2017, è uno dei creator di musiche d’ambiente per videogiochi più riconoscibili. Ciascuna di esse viene processata in maniera professionale prima di essere pubblicata. Non si può negare che le sue canzoni presentino delle sonorità perfettamente bilanciate. In aggiunta, crea degli sfondi animati da ammirare durante l’ascolto.
Questo creator è costantemente al lavoro e ha annunciato una serie di opere radiofoniche, nonché la creazione di un secondo canale che userà per discutere delle tematiche a lui care riguardanti il mondo dei GDR.
DRYANTE ZAN
Artista russo che crea cover folk delle musiche dei giochi fantasy. Nelle sue opere, prova a riflettere al meglio l’atmosfera dell’originale, assicurandosi inoltre di scegliere il luogo e il vestiario adatti.
VICTORIA WIND
Musicista e compositrice ben formata. Gestisce un canale in cui pubblica delle analisi professionali delle musiche dei videogiochi in termini di strumenti utilizzati, la loro applicazione e le emozioni evocate in chi ascolta. Victoria sostiene che una buona colonna sonora dev’essere distintiva e avere una sonorità che corrisponde al genere del videogioco. Nel suo canale si può trovare un’analisi di alcune musiche di Gothic, cover comprese. Vale la pena menzionare anche un’analisi comparativa delle canzoni di Campo Palude e della cappella del monastero con le relative controparti in altri giochi.
SUCCULENTS
Il gruppo Succulents, ora inattivo, ha creato un arrangiamento memorabile del tema di Gothic usando vari strumenti, tra cui una cornamusa, un violino, un pianoforte e un pemperino.
ALTRO
Ci sono dei fantastici arrangiamenti singoli della musica di Kai Rosenkranz che sarebbe davvero un peccato non menzionare.
ALTRO
Al momento il compositore della colonna sonora originale della serie è impegnato nella creazione delle tracce audio per il remake del primo capitolo delle avventure dell’Eroe Senza Nome e dei suoi compagni. Avremo così delle versioni rinnovate delle melodie più iconiche, nonché dei pezzi completamente nuovi. Ecco alcuni esempi di quanto pubblicato da Kai finora:
Penso che non dobbiamo preoccuparci della qualità della colonna sonora del remake, giacché è realizzata dallo stesso artista formidabile che ci ha dato l’originale. Forse, grazie a queste versioni rinnovate, la nuova generazione che giocherà al remake si interesserà all’originale e vorrà aggiungerla alla propria libreria di titoli.
Traduzione italiana a cura di Enrico “-Henry-” Blasoni.