Un’ampia, intrigrante e viva storia, nuove armi e oggetti, persino nuovi edifici, tutto ciò vi attende nel CSP, un progetto veramente mastodontico. Perciò il CST sottolinea quanto sia importante la correzione dei bug. Ma come avviene? Con il seguente esempio, ci viene mostrato come avviene di solito questa correzione.
Fase 1: un membro del team riconosce un errore utilizzando il nostro lavoro attuale.
Nel caso scelto il volto viene rispecchiato durante una conversazione. Questo accade solo se alcuni tratti caratteristici del corpo non sono simmetrici. Qui sotto vedete lo screenshot originale, parte di un messaggio postato nel nostro forum interno. Non si tratta di un’immagine di qualità come quelle sul nostro sito o sui social media. Lo scopo era solo mostrare l’errore senza occupare troppo spazio sul disco.
Fase 2: il problema viene analizzato. Cerchiamo di comprendere il problema e la sua origine per risolverlo completamente e non solo dove lo abbiamo trovato. Nel nostro esempio, parte dell’analisi fu il confronto tra le mesh statiche e animate di quel volto.
Fase 3: quando viene scovata l’origine del problema, il responsabile del dipartimento corregge l’errore. A volte la soluzione è piuttosto semplice se l’errore riguarda un solo elemento, in altri casi invece i problemi sono molto più complessi. Talvolta serve un po’ di creatività se una soluzione diretta non è possibile.
Nel nostro caso il problema venne risolto in modo che i tratti caratteristici si trovino sempre sul lato corretto in qualunque momento.
Fase 4: Il file corretto viene passato al team e successivamente altri membri testano il fix. Vengono anche controllati gli ulteriori eventuali problemi capitati con quell’errore. Se necessario, la correzione viene rifatta. Nel nostro caso scoprimmo lo stesso errore su molti volti. D’ora in poi tutti i volti hanno i tratti caratteristici sul lato destro.
Fase 5: il file corretto viene caricato sul nostro server e il messaggio nel nostro forum interno viene chiuso con una nota. Nel caso citato la nota era : “Fixed #8237″.
Traduzione italiana a cura di Marco ‘Colmar’ Colombo.
< Torna alla pagina del calendario natalizio.