Questo tool permette di modificare i file *.tple di Risen 2. Questi file contengono i dati – o proprietà – relativi a ciascun PNG, oggetti in genere (armature, armi, piante, gioielli, ecc.) ed elementi presenti nel mondo di gioco (case, ponti, decorazioni, ecc.).
Una volta scaricato il programma dalla sezione “Download“, seguire i seguenti passi:
- aprire il file “templates.pak“, che si trova nel percorso Disco locale …Steam\SteamApps\common\risen 2\data\common, usando Risenaut ed estrarre il contenuto dove si desidera;
- avviare il programma Tple Editor attraverso il suo eseguibile “Risen2_TpleEditor_v0_9.exe“;
- aprire il file *.tple che s’intende modificare, selezionandolo fra quelli estratti in precedenza, cliccando su “Open“;
- cambiarne i valori;
- salvare il file *.tple cliccando su “Save Changes“;
- copiare il file *.tple, modificato e salvato, nel percorso:
- USERPROFILE\Local Settings\Application Data\Risen2\Config in Windows XP;
- …AppData\Local\Risen2\Config in Windows 7;
Il Tple Editor presenta tre tipologie di visualizzazione:
1. editor semplificato
2. multieditor, per la modifica delle array e altri dati complessi
3. HEX editor
In basso a sinistra – nelle immagini qui sopra – è presente un check box “Enable HEX editor for all PropertySets“. Se quest’ultimo viene selezionato, mostrerà soltanto l’editor esadecimale per tutti i dati da modificare, anche se le funzioni salva/carica sono presenti per il tipo di dato esaminato; ciò è utile per verificare come vengono rappresentate in esadecimale le modifiche effettuate per i vari elementi. È possibile anche importare/esportare (caricare/salvare) i dati binari.
Alcuni valori (enum, script e bool) hanno già il proprio “PickList” (i picklist sono i menú a tendina; per esempio, si può cambiare il valore True in False).
I file *.tple contengono anche le tipologie di dati eCTemplateProxyEntity (GUID, nel file template).
I file *.tple si basano su due valori differenti di GUID: il primo, detto “parent“, e il secondo “child“. Sembra che il gioco “lavori” solo con i valori child/slave (per esempio, solo i valori “child” vengono utilizzati per far riferimento al file *.tple nel eCTemplateProxyEntity).
L’elenco di tutti i valori “parent” e “child” GUID relativi ai *.tple si trovano qui: tple_guid_list.zip.
Download: Risen 2 – Tple Editor v. 0.9.zip (862 KB)
Guida a cura di xardas66