Tple Editor – modifica delle proprietà di PNG, oggetti ed elementi di Risen 2


Fonte e autore

Questo tool permette di modificare i file *.tple di Risen 2. Questi file contengono i dati – o proprietà – relativi a ciascun PNG, oggetti in genere (armature, armi, piante, gioielli, ecc.) ed elementi presenti nel mondo di gioco (case, ponti, decorazioni, ecc.).

Una volta scaricato il programma dalla sezione “Download“, seguire i seguenti passi:

  1. aprire il file “templates.pak“, che si trova nel percorso Disco locale …Steam\SteamApps\common\risen 2\data\common, usando Risenaut ed estrarre il contenuto dove si desidera;
  2. avviare il programma Tple Editor attraverso il suo eseguibile “Risen2_TpleEditor_v0_9.exe“;
  3. aprire il file *.tple che s’intende modificare, selezionandolo fra quelli estratti in precedenza, cliccando su “Open“;
  4. cambiarne i valori;
  5. salvare il file *.tple cliccando su “Save Changes“;
  6. copiare il file *.tple, modificato e salvato, nel percorso:
    • USERPROFILE\Local Settings\Application Data\Risen2\Config in Windows XP;
    • …AppData\Local\Risen2\Config in Windows 7;
ma è consigliabile creare un file .pak e inserirlo nella cartella common (per esempio, “templates.p01“, “templates.p02“, ecc.; se sono già presenti i numeri in rosso nella cartella common, basta cambiarli incrementandoli di uno), perché alcuni file *.tple non funzionano se copiati nel percorso Config succitato.

Il Tple Editor presenta tre tipologie di visualizzazione:

1. editor semplificato

2. multieditor, per la modifica delle array e altri dati complessi

3. HEX editor

In basso a sinistra – nelle immagini qui sopra – è presente un check box “Enable HEX editor for all PropertySets“. Se quest’ultimo viene selezionato, mostrerà soltanto l’editor esadecimale per tutti i dati da modificare, anche se le funzioni salva/carica sono presenti per il tipo di dato esaminato; ciò è utile per verificare come vengono rappresentate in esadecimale le modifiche effettuate per i vari elementi. È possibile anche importare/esportare (caricare/salvare) i dati binari.

Alcuni valori (enum, script e bool) hanno già il proprio “PickList” (i picklist sono i menú a tendina; per esempio, si può cambiare il valore True in False).

I file *.tple contengono anche le tipologie di dati eCTemplateProxyEntity (GUID, nel file template).

I file *.tple si basano su due valori differenti di GUID: il primo, detto “parent“, e il secondo “child“. Sembra che il gioco “lavori” solo con i valori child/slave (per esempio, solo i valori “child” vengono utilizzati per far riferimento al file *.tple nel eCTemplateProxyEntity).

L’elenco di tutti i valori “parent” e “child” GUID relativi ai *.tple si trovano qui: tple_guid_list.zip.


Download: Risen 2 – Tple Editor v. 0.9.zip (862 KB)


Guida a cura di xardas66



Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.