r2xsnd – Conversione dei file audio di Risen 2


Fonte e autore

Questo tool consente di convertire i file audio presenti in Risen 2 in un formato gestibile da tutti; può servire per modificare e implementare colonne sonore differenti e/o modificare i file audio esistenti.
r2xsnd.exe” è, infatti, un convertitore bidirezionale di file *._xsnd in *.wav, e viceversa. Il tool è necessario per gestire le estensioni audio di Risen 2, ovvero *._xsnd. Molti dei file *._xsnd di Risen 2 utilizzano il codec audio Microsoft IMA ADPCM per la loro compressione e hanno una frequenza di campionamento di 44100 Hz (con 16 bit per campione).

Questo tool non necessita di installazione e quindi disinstallazione; basta scaricare l’archivio “r2xsnd.zip“, aprirlo ed estrarre – dove si desidera, per esempio, sul desktop – il file “r2xsnd.exe“.

Per usare il tool, una volta estratto con “Risenaut” – dal “sounds.pak” – il file *._xsnd che si vuole modificare, quest’ultimo va trascinato direttamente sull’eseguibile “r2xsnd.exe” – o sulla sua icona -.
r2xsnd.exe” convertirà direttamente in *.wav il file *._xsnd, nello stesso percorso dove si trova lo stesso”r2xsnd.exe“; identico procedimento vale per convertire nuovamente in *._xsnd il file *.wav precedentemente modificato. Risen 2 legge i file in formato *._xsnd, quindi è necessaria la riconversione in *._xsnd, da *.wav.
I file in formato *.wav possono essere modificati con qualsiasi programma di editing audio, come Audacity.

NOTA. Il file “sounds.pak“, nel quale sono presenti i file in formato *._xsnd da convertire in *.wav, si trova nel percorso:
Disco locale …Steam\SteamApps\common\risen 2\data\compiled

Download: r2xsnd.zip (59,8 KB)


Guida a cura di xardas66



Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.