Dopo l’uscita di Risen 2: Dark Waters, tantissime testate online straniere hanno pubblicato la loro recensione e World of Risen ha raccolto una serie di estratti da ognuna di esse. Eccovi la prima ondata di questi estratti tradotti in italiano, con link diretto agli articoli completi.
Sintesi della recensione di Destructoid.com Jim Sterling ha scritto una recensione per destructoid.com nella quale giunge alla conclusione che Risen 2 è un buon gioco. È interessante leggere l’inizio della recensione, in cui Sterling spiega che Risen 2: Dark Waters è un gioco molto difficile con alcuni problemi di gameplay, proprio come il primo Risen. Sorprendentemente, si è divertito di più giocando con Risen 2. L’autore ha apprezzato il sistema delle abilità, gli piace la caratteristica del gioco, ossia che il giocatore deve guadagnarsi la propria forza (sebbene venga demoralizzato quando non è abbastanza forte) e gli piace la sensazione che dà diventare abbastanza forti da sconfiggere un avversario più forte del precedente. La grafica è migliore di quella di Risen, ma non raggiunge la qualità di Skyrim. In generale, lo humour in Risen 2 è molto gradevole, ma secondo Sterling certi passaggi, interpretabili come sessisti o razzisti, irriteranno alcune persone. Sterling ha criticato la quantità di tempo richiesta per diventare abbastanza forti (sebbene gli piaccia una volta raggiunto l’obiettivo), lo sbilanciamento in alcuni punti del gioco e alcune cose riguardanti l’interfaccia.
In conclusione, Sterling si rende conto che Risen 2 non è un gioco facile da recensire:
“Quello che i Piranha Bytes hanno sviluppato poteva essere un gioco fantastico, uno di quelli che può andare a braccetto con I pesi massimi del genere action/GDR. A causa di un certo numero di scelte di design alquanto discutibili, tuttavia, un sacco di quel potenziale è andato perduto. Tenendo conto di questa enorme perdita, è forse un segno di quanto il team sia segretamente talentuoso che Risen 2 sia comunque un titolo divertentissimo, in barba a difetti veramente notevoli. Ciò merita un modesto giro di applausi, se non altro.“
Verdetto finale: 7 – Buono – I 7 sono titoli ben sopra la media che certamente hanno un pubblico entusiasta all’interno del proprio genere. Alcuni potrebbero mancare in rigiocabilità, potrebbero essere troppo corti, oppure avere pecche difficili da ignorare. Nonostante ciò, offrono ancora un’esperienza di gioco molto divertente.
Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.
Estratto dalla recensione di ZTGD.com: “La narrazione è attraente e gode di un richiamo duraturo. Adoro l’ambientazione pirata e le abilità che vanno di pari passo con essa. Gettare sabbia negli occhi dell’avversario prima di sparargli un colpo in testa è sempre divertente. La recitazione, sebbene spesso rozza e volgare, è comunque attraente ed intelligente. Nonostante mi sia imbattuto talvolta in personaggi fastidiosi, ho comunque trovato l’intera storia molto divertente.
Di certo il sistema di combattimento è un po’ traballante, ma non mi ha impedito di spendere quasi 30 ore nel gioco. La storia in generale e la progressione del personaggio sono fantastici e tutto è gestito in maniera funzionale e accessibile. Non posso fare a meno di consigliarlo ai giocatori di GDR più esperti. Se riuscirete a ignorare alcune delle abilità più inutili e la lentezza dei combattimenti, vi divertirete di sicuro giocando a Risen 2.” Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.
Voto | Pro | Contro |
8.5 |
|
|
Estratto dalla recensione di StrategyInformer.com: “È un bel gioco e la gente che lo acquisterà probabilmente ne sarà alquanto soddisfatta, se riuscirà a ignorare le prime irritanti ore di gioco (e quella missione dello zucchero nella caverna delle termiti giganti, che fastidio!). Purtroppo, s’è scavato la fossa da solo con alcune scelte terribili di design e i suoi pregi non riescono a tirarvelo fuori. Neppure con una grossa “X” rossa sopra al buco. Potete inserire un tasto di schivata e il combattimento navale la prossima volta, per cortesia?”
Voto: 6.5. Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.
Estratto dalla recensione di GameInformer.com: “Osservare I pregi del gioco scintillare in mezzo ai suoi molti difetti fa male al cuore. Radunare i membri dell’equipaggio potrebbe essere stato fantastico, se fossero stati più di semplici obiettivi di missione ed ostacoli durante i combattimenti. Le animazioni di parate e contrattacchi sono fantastiche, in quel 5% di combattimenti in cui si può sfruttarli. Il mondo di gioco stesso a volte è meraviglioso, ma i contenuti con cui i giocatori possono interagire in maniera fruttuosa sono pochissimi. Per quanto io abbia fatto di tutto per amarlo, Risen 2 entra a far parte della lunga lista di titoli dalle buone speranze e con qualche idea interessante, ma con un ancora imperdonabile a tirarli giù sul fondo.” Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.
Concept: | Radunare, con l’aiuto di alcool e battute pungenti, una ciurma pirata, così da salvare il mondo dagli dei antichi in subbuglio. |
Grafica: | Le ambientazioni create a mano sono rigogliose e dettagliate, ma i modelli dei personaggi e le animazioni variano dall’eccellente al terribile. |
Sonoro: | Spesso la recitazione è d’alto livello, ma gli effetti sonori dei combattimenti mancano di mordente. La colonna sonora è blanda e inoffensiva. |
Giocabilità: | Il pessimo sistema di combattimento non è tanto dovuto ai controlli o all’interfaccia, ma quanto ad un miserabile fallimento a livello di design. |
Divertimento: | Sfortunatamente è necessario turarsi il naso durante le sezioni di combattimento per godersi ciò che c’è di buono nel gioco. |
Rigiocabilità: | Bassa. |
Voto finale: | 6 |
Estratto dalla recensione di The Verge.com: “Risen 2 si redime grazie ai piccoli dettagli legati all’ambientazione pirata. Quale altro gioco ti consente di imparare un’abilità chiamata “Basta così”, che consente al giocatore di terminare a volte le conversazioni tirando fuori la pistola e mandando l’interlocutore nello scrigno di Davy Jones? E, detto fra noi… si possono ottenere un pappagallo da combattimento e una scimmia che ruba gli oggetti.
Proprio come un bimbo armato di spada di cartone che fa cadere il proprio latte al cioccolato, è difficile restare arrabbiati con Risen 2 quando ci si sta divertendo così tanto a giocare ai pirati.”
Voto: 7 Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.
Estratto dalla recensione di G4tv.com:
Voto | Pro | Contro |
3/5 |
|
|
Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.
Estratto dalla recensione di VGRevolution.com: “In generale, nonostante il ritmo lento mi son divertito a giocare nel ruolo di un pirata ladro e imbroglione. Il combattimento mescola abbastanza bene spade, armi da fuoco e colpi bassi. La spada è l’arma principale, ma si possono anche lanciare oggetti o usare le pistole. Le armi da fuoco richiedono delle munizioni per essere usato, ma le ho trovate in buone quantità in giro, pronte per essere rubate. Si possono anche creare le proprie armi, se s’investono abbastanza punti nell’abilità e si ha qualcuno ad insegnare come si fa. Se avete mai voluto essere dei pirati, troverete Risen 2 davvero godibile.”
Voto: 8 Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.
Estratto dalla recensione di AtomicMPC.com: “Risen 2 è uno di quei giochi che vogliamo farci piacere, ma che non vuole venirci incontro. L’ambientazione è interessante, l’aggiunta di armi da fuoco è fantastica e ci sono degli ambienti bellissimi da esplorare. Di sicuro a lungo andare il senso di noia lascia spazio al divertimento, ma non è facile da digerire. Se cercate un gioco che soddisfi fin da subito, questo potrebbe non fare al caso vostro, ma se cercate un titolo che premi una certa attitudine testarda e persistente, Risen 2 potrebbe essere il gioco perfetto per voi.”
Valutazione generale: 69% – Verdetto: Un gioco che premia gli sforzi, a patto che siate disposti a sforzarvi. Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.
Estratto dalla recensione di AtomicGamer.com: “A quanto pare non è sufficiente riempire il giocatore di gag sui pirati per coprire un sistema di combattimento rigido e noioso che ti ha tarpato le ali per quasi una decina d’anni. La differenza è che l’ambientazione pirata è originale e insolita, perciò con qualche miglioria e magari abbandonando qualche propria tradizione, i Piranha Bytes potrebbero fare giochi molto più divertenti ed entusiasmanti.”
Voto: 7 Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.
Estratto dalla recensione di Game-Over.com: “Mi trovo un po’ in un’impasse. Devo essere onesto e dare a questo gioco il votaccio che si merita chiaramente, ma, allo stesso tempo, sento di soffocare così il bimbo che c’è in me. D’altronde, non sarei certo l’unico recensore a dare addosso al gioco, e alla resa dei conti l’editore Deep Silver potrebbe semplicemente decidere di porre fine alla serie di Risen. Perciò sì, Risen 2: Dark Waters non vale l’acquisto a prezzo pieno (prendetelo su Steam in svendita a 15 euro fra 6 mesi), ma mi contraddico da solo e spero davvero che la gente ignori il mio consiglio, lo compri comunque e si goda l’esperienza nonostante il ritmo lentissimo. Perché, per quanto mi piaccia il pensiero che la gente prende le mie recensioni seriamente, preferisco piuttosto giocare in futuro dei Risen 3 e 4 più lunghi e meglio rifiniti.”
Voto= 70% Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.
Estratto dalla recensione di Ripten.com:
Voto | Pro | Contro |
8.5 |
|
|
Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.
Traduzione italiana di -Henry-.