Il sito Risen2.ru ha segnalato altri due video, provenienti dal sito GameTrailers, e li ha sempre pubblicati nel suo canale su Youtube. I due video sono tratti dalla versione di Risen 2: Dark Waters per Xbox360, come potete vedere dall’interfaccia di gioco.
Il primo video, intitolato “Guts, Glory and Grog” (Coraggio, Gloria e Grog) mostra alcune nuove sequenze di gioco e vediamo per la prima volta l’eroe combattere con le varie creature, in luoghi molto particolari. Di seguito la traduzione dell’intervista a Pete Brolly, brand manager di Deep Silver, che accompagna il gioco.
La trama di Risen 2 ruota intorno ad un gruppo di pirati fra i quali deve infiltrarsi il protagonista. Questo lo porterà a sviluppare diverse abilità da pirata, fino a diventarne uno di essi in tutto e per tutto. L’ambientazione ovviamente ha portato ad un’accurata caratterizzazione delle armi ed il giocatore può specializzarsi nel ramo che preferisce, sia esso quello delle armi da fuoco o quello della magia voodoo. Nel primo caso, vi è un’ampia varietà a disposizione, fra pistole, moschetti e carabine. Si possono trovare e “prendere in prestito” munizioni sparse ovunque per il mondo di gioco, grazie ai nostri amici pirati che han ben pensato di lasciarle in giro. Come se non bastasse, il giocatore può sviluppare un’abilità che gli consente di creare e potenziare le armi da fuoco autonomamente.
Al giocatore è lasciata molta libertà anche nella scelta dello stile di gioco (l’eroe senza nome è tale proprio per permettere una maggior possibilità d’immedesimazione). Alcune scelte possono addirittura precludere l’accesso a delle abilità: se è vero, infatti, che vi sono dei maestri sparsi per il mondo (come nel primo Risen), la loro disponibilità dipende molto dalla relazione che il giocatore ha con loro e dalla fazione scelta. Come ci si aspetta da un gioco di pirati che si rispetti, ci sono chiaramente molte possibilità di ricorrere a dei trucchetti durante i combattimenti. Oltre alla vasta scelta di capacità ed armi, infatti, il giocatore può ricorrere al suo fido pappagallo, ottimo per confondere i nemici mentre si preparano gli attacchi più potenti. Per i pirati che decidono di seguire la strada della furtività, invece, è possibile ammaestrare una scimmietta in grado di passare dalle finestre e rubare oggetti per noi.
Il sistema di combattimento è stato completamente rivisto. Non solo la telecamera è più libera di ruotare, rendendo più facile il combattimento in mischia, ma anche il numero di abilità è aumentato. Gli attacchi inoltre sono ora più vari, fra calci, contrattacchi e la possibilità di usare la baionetta per trasformare i fucili in armi adatte al combattimento ravvicinato. Anche la magia è integrata con il mondo di gioco. Trattandosi di magia voodoo, permette di manipolare gli NPC a proprio piacimento. Questo consente sia di mettere due nemici l’uno contro l’altro (utile con avversari d’alto livello), sia di prendere il controllo di un altro personaggio per aver accesso a nuovi dialoghi. Infine, un’anticipazione sulla trama: vedremo il ritorno di Patty, la figlia del Capitan Steelbeard. Si tratta di una piratessa sfrontata e che mal sopporta il tono di voce dell’eroe, il che porta ad interessanti e divertenti dialoghi fra i due.
Il secondo video contiene solo sequenze di gioco, prive di commento, che poi compaiono quasi identiche nel video sopra segnalato.
Traduzione italiana di -Henry-.