Dal forum World of Risen abbiamo saputo che GameSpot ha avuto l’occasione di dare una prima occhiata alla nuova creazione dei Piranha Bytes al GDC (Game Developer Conference) 2011 a San Francisco.
Alcune delle immagini scannerizzate e di bassa qualità, mostrate dal sito russo dedicato e riportate nella precedente notizia, sono ora disponibili di qualità superiore.
Se, per partecipare al Game Developer Conference 2011, ci fosse una ragione migliore dell’opportunità di dare una prima occhiata a Risen 2: Dark Waters. RPG seguito di Risen e creato dai Piranha Bytes, sviluppatori di Gothic, non vorremmo sentirla. Questo sequel parte dal mondo high-fantasy di Risen, che era ambientato in un’isola assediata, e lo trasforma in un mondo maturo e completo, d’ambientazione piratesca, dove non giocherete semplicemente come il personaggio “Eroe” stabilito dai Piranha Bytes, ma anche nel ruolo di un avventuriero in una fantastica epoca di viaggi per mare.
Risen 2 è ambientato alcuni anni dopo gli eventi accaduti nel primo gioco. In particolare, l’Eroe aveva sconfitto un potente mostro, un Titano, che minacciava l’esistenza dell’isola dove si trovava, dopo aver trionfato su un malvagio inquisitore ed aver reclamato il suo monocolo magico – un artefatto che aveva permesso all’Eroe di identificare il Titano per quel che era, una creatura maligna sotto forma di disastro naturale. Purtroppo, ci sono altri guai in vista – altri titani si stanno risvegliando vicino ad altre isole nell’area e, peggio ancora, orribili mostri marini sono emersi dagli abissi, interrompendo completamente le rotte commerciali e facendo diventare in generale i pochi sopravvissuti, ancora esistenti nel mondo, estremamente rudi e scontrosi.
E come scoprirete, l’Eroe è il più irritabile di tutti. Per la prima volta in un gioco dei Piranha Bytes, l’Eroe non soffre d’amnesia, ricorda le dure battaglie che ha combattuto e come sia a malapena scampato da certi pericoli sano e salvo. Tuttavia, la fredda accoglienza riservatagli dalla gente ingrata l’ha reso amareggiato e frustrato, sebbene egli tenti ancora di salvare il mondo, cercando il modo di soccorrere le altre isole dalla catastrofe imminente.
Mentre diamo una prima occhiata al gioco durante una sessione dimostrativa, non in diretta, i rappresentanti dei Piranha Bytes hanno preso un bel po’ di tempo per parlare delle specifiche lamentele provenienti dalla community dei fan di Risen, incluse quelle sui modelli poco curati dei personaggi , sulle texture piatte dell’ambiente, sulla mancanza di varietà nei nemici da combattere, e sui problemi tecnici nella versione per console. Il team sta affrontando ognuno di questi aspetti in vari modi: creando modelli di personaggi più dettagliati, con animazioni più varie e il vestiario diviso in parti, che può essere facilmente combinato; migliorando le texture che rendono l’ambiente più realistico; sviluppando contemporaneamente il gioco per PC e console per assicurarsi che tutte le versioni siano create in simultanea; inserendo nuovi nemici per popolare le isole.
Sì, isole. Mentre il contesto del primo gioco della serie era un solo territorio, Risen 2 è ambientato tra diverse isole. Gli sviluppatori non hanno dichiarato nulla su come esattamente il vostro spaccone pirata-Eroe si farà strada attraverso queste aree assediate, ma, dato che i Piranha Bytes affermano che il gioco sarà “il perfetto RPG di pirati”, non è difficile immaginare come vi sposterete dal punto A al punto B. E non sarete neanche da soli, poiché, come in Risen, di tanto in tanto, avrete compagni che si uniranno a voi. Per lo meno uno dei compagni sarà una misteriosa donna esperta nella temuta arte della magia voodoo. Questo personaggio appare in uno dei primi trailer del gioco e salva l’eroe tramite una bambola voodoo e un fiammifero, giusto quando sta per essere ucciso da un gruppo di aggressori.
Poi abbiamo dato una breve occhiata alla versione pre-alpha del gioco, e abbiamo visto come il gioco appaia decisamente migliore del precedente. Oltre ai bellissimi effetti dell’acqua (che tiene conto della vegetazione subacquea e dei banchi di pesci in movimento), gli ambienti di Risen 2 presentano dettagli elevati e sono popolati da cittadini che hanno delle proprie tabelle di marcia quotidiane e mansioni di cui si occuperanno, che vi troviate o meno nell’area.
Il gioco è ancora in fase di sviluppo, ma di certo promette già bene. Risen 2 offrirà una grafica migliore, un mondo più vasto e una trama completamente nuova. Il gioco sarà rilasciato verso la fine dell’anno.
Traduzione in italiano di Colmar.