Informazioni Generali:
- Il gioco non sarà un nuovo gothic né un remake del primo gothic;
- Il gioco sarà un tipico gioco dei Piranha Bytes;
- Il gioco è un titolo single player;
- Lo sviluppo del gioco consentirà nuove idee per un possibile seguito;
- Anche qui l’eroe non avrà un nome;
- Si potranno scegliere tre diversi livelli di difficoltà;
- Il gioco uscirà in Europa e multilingue il 2 Ottobre 2009.
- Il gioco sarà ambientato in un mondo rozzo e medievale con tipici mostri, maghi, alchimisti, fabbri, cacciatori e guerrieri;
- Il mondo sarà leggermente più grande di quello di Gothic 2, ma sicuramente più piccolo del terzo capitolo di Gothic;
- Esisteranno diverse zone in quanto a vegetazione, ci sarà un sistema meteorologico dinamico e il ciclo notte/giorno;
- Ci saranno differenti tipi di territori tra cui paludi, deserti, montagne, zone sotterranee ma non avremo zone innevate;
- Sarà possibile muoversi attraverso il mondo di gioco senza schermate di caricamento;
- L’atmosfera sarà di nuovo “dark”;
- Ci saranno dungeon e caverne interessanti;
- Ci saranno differenti città e accampamenti;
- Il territorio sarà creato realisticamente;
- Il gioco avrà una grande e libera area per giocare;
- Il gioco inizierà su un’isola vulcanica soprannominata “Forbidden Island”, per alcuni fatti accaduti recetemente;
- L’isola sulla quale prenderà vita Risen si chiama Faranga;
- Il vulcano dell’isola è attivo;
- Ci saranno mandrie di animali e mostri;
- Ci saranno le taverne;
- Ci saranno barche ma non le potremo guidare per conto nostro;
- Ci saranno piante velenose;
- Esisteranno più città/fazioni;
- I senzalegge/ribelli hanno stabilito i loro insediamenti nelle paludi;
- Le notti in Risen saranno estremamente buie (Esempio).
- Il gioco si svolgerà su un’isola vulcanica lontana dalla costa;
- Sull’isola accadranno cose strane che infonderanno paura e insicurezza;
- Nel mondo è accaduto uno strano evento che la gente chiama “Dark Wave”;
- Questo strano evento ha causato tempeste magiche in tutto il mondo. I paesaggi cominciano ed essere distrutti e le città cancellate;
- La magia degli dei è scomparsa dal mondo;
- Le persone spariscono e strani mostri attaccano il mondo;
- Ci sono solo pochi luoghi dove le persone possono vivere in pace… una di questi è l’isola proibita (Forbidden Island);
- Il re ha creato una nuova organizzazione, la cosiddetta “Inquisizione”;
- L’inquisizione dovrebbe capire ciò che sta succedendo e riportare l’ordine;
- La flotta dell’Inquisizione arriva sull’isola prendendone il comando e nessun altro può più andare sull’isola;
- I cittadini sono costretti a restare tra le mura del porto;
- Avvengono reclutazioni forzate per degli scavi segreti;
- I rinnegati ed i criminali sono costretti a nascondersi dalle autorità;
- Il giocatore arriverà sull’isola come naufrago;
- La prima persona che incontreremo nel gioco sarà una donna;
- Il nostro eroe e la donna, che si chiamerà Sara, saranno gli unici superstiti;
- All’inizio del gioco l’eroe sarà povero, senza armature ed armi.
- Inizieremo il gioco senza concrete conoscenze del passato;
- Iniziato il gioco cominceremo a conoscere l’isola ed i suoi abitanti;
- La storia sarà divisa in quattro capitoli e avremo dei cut-scene;
- Sarà possibile unirsi al fuorilegge “Don” o all’Inquisizione;
- Ci saranno le seguenti fazioni/gilde: i fuorilegge (una specie di classe di guerrieri, che vivono nascosti), i maghi (potranno essere trovati nei templi) e l’Inquisizione;
- Bisognerà raggiungere un determinato capitolo per poter esplorare alcune aree;
- Sarà data maggiore importanza agli indovinelli e ci saranno anche trappole e passaggi segreti;
- Il gioco sarà focalizzato molto sui dialoghi;
- Ci saranno gli scudi, i mantelli e gli elmi;
- Il sistema di combattimento sarà costituito da un sistema di combo simile a quello di Gothic 1;
- Si potrà combattere con armi a due ed una mano, con due spade, con bastoni e con i semplici pugni, inoltre si potranno usare gli archi e le balestre;
- I movimenti in combattimento dipenderanno dal livello dell’abilità conosciuto, ciò significa che una maggiore esperienza determina movimenti più eleganti (come in Gothic 1 e 2);
- Le superfici in metallo come armature e spade rifletteranno la luce;
- Ci saranno alcuni cibi che, se mangiati molte volte, aumenteranno alcuni attributi (come la mela in Gothic 2);
- Il sistema di esperienza sarà simile ai primi due Gothic: salendo di livello si guadagneranno punti esperienza ed aumenteranno gli HP (punti vita);
- Alcune abilità potranno crescere automaticamente se una certa azione si compie più e più volte;
- Ci saranno molte armi e incantesimi differenti. Alcune di questi possono essere molto particolari;
- Le armature saranno composte di un solo pezzo, come in Gothic 1 e Gothic 2;
- L’eroe potrà trasformarsi in qualcos’altro;
- Ci saranno ancora le arene;
- L’eroe avrà bisogno di mangiare, bere, dormire ecc.;
- La forgiatura e l’alchimia giocheranno un ruolo importante;
- Avremo ancora torce e fuochi da campo;
- Si potrà liberamente mirare con l’arco, come in Gothic 3;
- La trasformazione avrà un ruolo importante nella storia e alcune zone saranno difficilmente accessibili senza incantesimi di quel tipo;
- Ci saranno set di oggetti che, se indossati tutti, porteranno dei vantaggi al PG;
- La moneta corrente del gioco sarà l'”oro”;
- Avremo la possibilità di arrampicarci e di fare brevi scatti (usando pozioni, incantesimi, ecc.);
- Saranno presenti nel gioco sostanze come l’alcool e simili;
- Ci saranno le cassaforti (molte più di Gothic 3);
- L’eroe avrà la possibilità di sviluppare le abilità da ladro;
- L’alchimia sarà più varia e potente;
- Ci saranno più animazioni casuali quando il PG starà fermo;
- L’oro avrà un ruolo importante;
- Sarà presente la magia delle rune, con un nuovissimo sistema di magie;
- Avremo la magia dei cristalli che si divide in: Proiettile magico, Palla di fuoco e Gelo;
- Avremo la magia runica che si divide in: Sigillo e Creazione di pergamena;
- Solo i maghi potranno creare le rune magiche;
- Ci saranno le rune per teletrasportarsi;
- Tra le abilità di furto avremo: scasso, borseggio, acrobazia e furtività;
- Tra le altre abilità avremo anche: alchimia, fabbro, minatore, caccia;
- Gli attributi che saranno presenti sono: forza, destrezza, saggezza oltre al mana ed all’energia vitale;
- Avremo le protezioni da: lame, armi contundenti, armi a punta, fuoco, ghiaccio e magia;
- L’abilità nel combattere può essere aumentata fino al decimo livello;
- Con l’aumentare dell’abilità nel combattimento dell’eroe si potranno effettuare più combo. Aumentando l’abilità al secondo livello si imparerà a contrattaccare in modo da bloccare i fendenti degli avversari, al terzo livello si impareranno gli attacchi di lato, al quinto livello si potranno fare le combo, al settimo si potranno fare attacchi potenti tenendo premuto il pulsante del mouse, al nono livello si potranno tenere in una sola mano le armi a due mani ed infine al decimo potremo fare infinite combo;
- Gli attacchi degli animali non possono essere fermati, bisogna solo evitarli premendo due volte un tasto direzionale;
- Nei dungeon spesso sarà utile usare magie per disattivare le trappole, telecinesi per raggiungere elementi inaccessibili (ad esempio leve), levitazione per superare i fiumi di lava o la trasformazione in un “nautilus” per passare nelle strettoie;
- Durante i nostri viaggi potremo incontrare stani cristalli verdi che annulleranno la magia e ci costringeranno ad usare altre abilità per andare avanti;
- In tutto il mondo c’è sempre qualcosa da scoprire: la fortezza vulcano contine diversi passaggi segreti e sul tetto ci sono diverse ricchezze per chi riesce ad arrivare fin in cima (Esempio);
- Scassinare i forzieri sarà come in Gothic 1 e Gothic 2, quindi per aprirli dovremo trovare la giusta combinazione cliccando destra e sinistra. Ogni volta che sbagliamo perderemo un grimaldello;
- Le quest potranno essere svolte in diversi modi (Esempio) ed in base a come le abbiamo risolte ci saranno diversi risvolti nel gioco;
- Tutte le creature avranno una loro routine quotidiana e probabilmente anche una IA migliore rispetto ai mostri di Gothic 3;
- Quasi da subito bisognerà scegliere da che parte stare;
- Una volta presa una decisione non sarà più possibile tornare indietro e si dovrà seguire la scia di eventi a cui questa decisione dà inizio;
- La mappa di Risen sarà divisa in mondo e regione (Esempio);
- Durante i combattimenti si potranno vedere effetti come le scintille.
- Non ci saranno personaggi della serie di Gothic… problemi di copyright;
- L’eroe sarà prestabilito e non si potrà creare all’inizio del gioco;
- L’eroe sarà alto circa 180 cm;
- Ci saranno più donne che in Gothic 3 ed avranno una più completa personalità;
- I PNG saranno molto più intelligenti e i loro dialoghi ora saranno più complessi;
- Oltre all’ambientazione dark avremo senso dell’umorismo, sarcasmo e qualche personaggio divertente come nella serie di Gothic;
- La struttura sociale nel gioco sarà ben visibile (schiavi, contadini, guardie, cavalieri, ecc.);
- Ogni PNG avrà un diverso modo di camminare, a seconda delle loro abilità e del peso che stanno trasportando;
- Oltre agli umani ci saranno altre razze ma non orchi (nel bestiario quelli che vengono chiamati orchi sono in realtà ogre, a causa di un errore di traduzione in italiano), elfi e nani;
- Ci saranno creature simili ai vermi;
- Ci sarà una sorta di “mostro marino”, che è alto quanto alle ginocchia dell’eroe;
- Ci saranno mostri veramente enormi;
- Gli animali ed i mostri avranno un aspetto esotico. Alcuni assomiglieranno ad animali “reali”;
- Ci saranno uccelli che voleranno nel cielo.
- Ci sarà invece di una complessa interfacciata una più immediata;
- Ci sarà una barra rapida;
- Avremo tre tipi di interfaccie grafiche: La prima dove la barra di vita e di mana sono posizionate in basso al centro dello schermo, la seconda dove oltre alle due barre (vita e mana) sono visualizzabili in basso a sinistra le due armi equipaggiate (corpo a corpo e a distanza) ed inoltre una quick bar sopra la vita ed il mana; infine la terza che comprende i primi due punti ed inoltre ha una bussola sulla destra.
- È stato usato un nuovo engine, la maggior parte del quale è stato sviluppato dai Piranha Bytes;
- È stato tutto modellato a mano e anche il contenuto dei forzieri è stato definito manualmente;
- Tutte le animazioni saranno nuove, la maggior parte creata a mano;
- La grafica sarà migliorata per via dell’uso di parallax e normal mapping, e anche grazie alle specular maps;
- Il limite del numero di poligoni di un’armatura è fissato a 6000;
- Saranno utilizzati 3dsmax, photoshop e ZBrush per lo sviluppo;
- Per gli alberi si ricorrerà di nuovo a SpeedTree;
- Ageia PhysX, Emotion FX e FMod saranno utilizzati/inclusi;
- L’engine è interamente creato in c++;
- Il gioco supporterà le CPU multi-core;
- L’engine utilizzerà l’antialiasing ed effetti HDR.
- Verrà pubblicata una demo, probabilmente pochi giorni prima dell’uscita del gioco;
- Il gioco sarà realizzato in multilingua (il parlato sarà solo in tedesco e in inglese, il resto delle lingue sottotitolate);
- Il gioco sarà per maggiori di 17 anni;
- Probabilmente si potrà giocare con il solo utilizzo della tastiera;
- Il gioco uscirà sia per PC che per Xbox 360.
- Gnomo;
- Bestia delle Ceneri;
- Orco;
- Verme putrido;
- Ghoul;
- Lucertola del Tuono;
- Scheletro;
- Avvoltoio di Mare;
- Lupo;
- Cinghiale;
- Mummia di palude (Muckmonster);
- Gyrger;
- Nautilus;
- Tarma funerea (Grabmotte);
- Topo aculeo (Stingrat);
- Grillo corazzato;
- Scorpione.