Gothic II – Bestiario


Mostri principali

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Mostro: Lupo
Forza: 20
Hitpoints (HP): 40
Armatura: 10
Punti Esperienza: 60
Note: Attacca in gruppo. Chiama gli altri lupi durante la lotta. Preferisce cacciare piccoli mammiferi come pecore e ratti.

Mostro: Goblin
Forza: 20
Hitpoints (HP): 40
Armatura: 10
Punti Esperienza: 50
Note: Attacca in gruppo. Ha paura dell’acqua.

Mostro: Ratto Gigante
Forza: 15
Hitpoints (HP): 30
Armatura: 10
Punti Esperienza: 40
Note: Preferisce mangiare carogne (carne morta) piuttosto che combattere. Rincorre i nemici solo per breve tempo. Gli piace mirare in alto.

Mostro: Razziatore dei Campi
Forza: 30
Hitpoints (HP): 60
Armatura: 20
Punti Esperienza: 80
Note: Impaurito dall’acqua, come tutti gli insetti terrestri. Difficilmente attacca di sua iniziativa. Attacca se un altro Razziatore di campi sta subendo dei danni. Rincorre i nemici solo per breve tempo.

Mostro: Sanguimosca
Forza: 20
Hitpoints (HP): 40
Armatura: 10
Punti Esperienza: 60
Note: Movimenti molto rapidi, imprevedibile. Insetto volante, non ha paura dell’acqua. Comportamento generale simile a quello del Razziatore di Campi.

Mostro: Lurker
Forza: 40
Hitpoints (HP): 80
Armatura: 20
Punti Esperienza: 100
Note: Tipo solitario. Ama la carne del Goblin. Se trova un Goblin, lascia stare ogni altra preda.

Mostro: Snapper
Forza: 60
Hitpoints (HP): 120
Armatura: 30
Punti Esperienza: 180
Note: E’ un cacciatore pericoloso al quale piace anche attaccare le creature umane. Cammina strisciando lentamente, insegue creature umane su lunghe distanze. Gli piace cacciare in gruppo.

Mostro: Bestia d’Ombra
Forza: 100
Hitpoints (HP): 200
Armatura: 40
Punti Esperienza: 200
Note: Si dice che sia una creatura magica. Dorme durante il giorno e va a caccia di notte. Solitario, mangia qualsiasi cosa che sia gustosa e più piccola di lui. Gli umani sono più piccoli e molto gustosi.

Mostro: Orco
Forza: 60+
Hitpoints (HP): 200+
Armatura: 60+
Punti Esperienza: 250+
Note: Attributi variabili. Il danno dipende dall’arma (fa molto male!). L’Orco Guerriero e l’Orco Shamano possono essere trovati spesso in grossi gruppi o eserciti, solamente l’Orco Esploratore più debole qualche volta lo si può trovare da solo. L’Orco Guerriero d’Elite si dice sia quasi invincibile.

Mostro: Troll
Forza: 200
Hitpoints (HP): 500
Armatura: 100
Punti Esperienza: 500
Note: È grosso. Veramente grosso. E robusto. Cercare di colpire un Troll con le frecce ha lo stesso risultato di gettare un acino d’uva ad un elefante arrabbiato.

Animali e mostri

Nome Valore di caratteristica Protezione contro PX
L For Des Ma Pv A F Fu M
Scarafaggio 1 1 1 20 10
Pecora 1 5 5 5 10
Giovane ratto gigante 2 5 5 20 20
Lupo giovane 3 5 5 20 30
Sanguimosca giovane 3 5 5 20 30
Razziatore di campi giovane 4 10 10 40 40
Ratto gigante 4 15 15 30 10 10 40
Ratto talpa 5 20 20 40 10 10 50
Sanguimosca 6 20 20 40 10 10 60
Lupo oscuro 6 15 20 120 12 12 12 12 60
Lupo 6 20 20 40 10 10 60
Saprofago 7 20 20 40 10 10 70
Razziatore di campi 8 30 30 60 20 20 80
Predatore 10 40 40 80 20 20 100
Scavaragno 12 40 40 80 30 60 120
Lucertola 12 40 40 80 20 20 120
Warg 15 75 75 7 150 30 30 150
Arpia 18 90 90 100 180 30 30 30 30 180
Squartatore 18 60 60 120 30 30 180
Capo-branco squartatore 18 60 60 160 30 30 180
Drago squartatore 20 100 100 200 40 40 200
Scavaragno guerriero 20 100 100 200 60 120 200
Mostro d’Ombra 20 100 100 200 40 40 40 40 200
Lucertola del fuoco 21 80 100 210 40 40 40 210
Squalo di palude 24 160 160 328 80 80 10 10 240
Troll 50 50 50 400 50 -1 50 50 500
Troll oscuro 100 100 100 1000 75 -1 100 100 1000
Nome L For Des Ma Pv A F Fu M PX
Valore di caratteristica Protezione contro

Umanoidi

Nome Valore di caratteristica Protezione contro PX
L For Des Ma Pv A F Fu M
Goblin 5 15 5 20 50
Goblin oscuro 10 40 40 80 20 20 100
Cercatore 18 60 60 100 200 15 40 15 15 180
Orco esploratore 25 60 60 200 60 60 250
Orco guerriero 25 60 60 200 60 60 250
Orco sciamano 30 60 60 100 200 30 30 30 30 300
Orco d’Elite 35 100 100 300 80 80 40 40 350
Signore della guerra orchesco 35 100 100 300 80 80 40 40 350
Colonnello orchesco 35 120 120 400 80 80 40 40 350
Uomo lucertola 35 80 80 100 250 45 45 15 15 350
Nome L For Des Ma Pv A F Fu M PX
Valore di caratteristica Protezione contro

Creature magiche

Nome Valore di caratteristica Protezione contro PX
L For Des Ma Pv A F Fu M
Fantasma di luce 6 20 20 100 40 60
Golem magico 10 120 120 100 256 -1 -1 -1 -1
Scheletro comune 12 60 60 120 20 1000 20 120
Goblin scheletro 15 30 30 50 20 1000 20 20 150
Zombie 15 75 75 7 150 50 100 50 50 150
Golem di pietra 18 120 120 100 256 45 1000 60 60 180
Scheletro 22 90 90 180 30 1000 30 30 220
Golem di ghiaccio 24 100 100 100 200 70 1000 80 60 240
Scheletro mago 24 120 120 100 240 40 40 40 40 240
Golem di fuoco 30 100 100 100 200 70 140 70 70 300
Scheletro mostro d’ombra 30 100 100 200 60 1000 60 60 300
Orco non morto 30 150 150 300 60 60 60 60 300
Guerriero oscuro 40 100 100 250 100 1100 65 100 400
Demone 60 200 200 100 400 100 100 50 50 600
Signore dei demoni 100 240 240 100 472 100 100 50 50 1000
Drago della palude 350 120 100 1000 500 90 90 50 50 3500
Drago di roccia 400 130 100 1000 600 95 95 70 70 4000
Drago del fuoco 450 140 100 1000 700 100 100 50 50 4500
Drago del fuoco (Irdorath) 450 140 100 1000 700 100 100 50 50 4500
Drago del ghiaccio 500 150 100 1000 800 105 105 70 70 5000
Drago non morto 1000 170 170 1000 1000 150 150 150 150 10000
Nome L For Des Ma Pv A F Fu M PX
Valore di caratteristica Protezione contro

Legenda

L=Livello, For=Forza, Des=Destrezza, Ma=Mana, Pv=Punti vita

A=Armi, F=Frecce, Fu=Fuoco, M=Magia
(Un valore di protezione di -1 significa immunità)